Milani (Cussignacco): “Gruppo ampio e valido”

Per l’ex Snaidero impatto subito positivo con l’ambiente della PLC.

Achille Milani ricomincia da Cussignacco. L’ex gloria del basket udinese, per moltissimi anni allenatore delle giovanili dell’Ubc (sia con i maschi che con le femmine), approda al settore femminile della PLC dove sarà head coach della serie C e dell’under 18.

“Si tratta di due gruppi che lavoreranno molto assieme anche perché sono parecchie le under che troveranno sbocco in prima squadra”.

La formazione senior non nasconde le sue ambizioni di promozione: che squadra sarà?
“Abbiamo un gruppo molto ampio, ben assortito tra ragazze esperte e giovani interessanti, insomma la rosa è più che buona.  Sarà un team dinamico, di corsa e di lotta. Le ruoterò tutte e per questo voglio il ritmo alto”.

Come lavorerai sulle individualità?
“Ho in mente un percorso: penseremo in prospettiva per ogni singola ragazza, non limitatamente a questo anno agonistico, ma più in là”

Tra le novità anche la collaborazione con la Libertas Basket School.
“Ben venga! Noi avremo giocatrici di categoria, le loro potranno spaziare in C e – magari – in B e ci potrebbe essere lo sbocco sul palcoscenico della A per qualche talento che merita, in prospettiva, una simile ribalta”.

Com’è stato il primo impatto alla Libertas Cussignacco?
“E’ un ambiente che parzialmente già conoscevo. C’è passione, voglia di fare. Il torneo del trentennale e la presentazione delle squadre sono stati un’ottima dimostrazione del DNA di questo club.”

Il Presidente Cornacchini si coccola un coach che inseguiva già da due anni e un settore femminile che, con tutte le squadre iscritte ai vari campionati, dal minibasket alla “C” passando per under 13-14-16-18, promette davvero bene.

Molte le novità nell’organico a disposizione di coach Achille a cominciare dal ritorno all’ovile dopo due anni di A di Arianna Beltrame, Petronio e Zanelli (una ex) in prestito dal Basket School, l’inserimento di molte “under” come le 4 ex Ubc (Gotti, Lestani, Lodolo e Mindotti), Palmino ex Codroipo e le giovani del settore giovanile locale Rosignoli, Salomoni e Stefanini (le prime due si allenano, nel quadro dell’accordo tra le due Libertas, anche con LSBS).

Michele Schiesaro sarà il vice; Marco Luzzi Conti il dirigente accompagnatore che rappresenta la continuità rispetto alla passata stagione conclusasi con la finale persa con l’imbattibile Casarsa.

 

 

IL ROSTER DI “C” DELLA PL CUSSIGNACCO 2017_2018:

4 GOTTI Emma Ala/1999
5 MIZZAU Margot Ala/1991
6 PETRONIO Cristiana Ala/1999
7 BELTRAME Arianna Play/1983
8 MARANZANA Elisabetta Guardia/1988 (capitano)
9 LAZZARO Giulia Guardia/1993
10 BALLARIN Ilaria Guardia/1990
11 LESTANI Indya Ala/1999
12 LODOLO Giada play/1999
13 FRANCO Marta Guardia/1990
14 GASPARINI Alessandra Centro/1990
15 BONELLI Silvia Ala/1992
16 SALOMONI Giorgia Play/2001
18 MINDOTTI Alessia Guardia/2000
19 PALMINO Vittoria Ala/2000
20 STEFANINI Valentina Ala/2000
21 ESPOSITO Chiara Ala/1995
22 ROSIGNOLI Martina Guardia /2001

 

Coach: Achille Milani;
assistant-coach  Michele Schiesero;
dirigente responsabile Marco Luzzi Conti