Baltur Cento, in trasferta a Bernareggio per confermare il primato

La prossima avversaria dei biancorossi è una squadra che ha una stretta collaborazione con l'Olimpia Milano.

Alle ore 20:30 di sabato, la Baltur Cento affronta la Lissone Interni alla Palestra Comunale di Via Petrarca 1 a Bernareggio (MB). Obiettivo dei bianco/rossi è quello di portare a casa la quarta vittoria consecutiva e passare almeno una notte da capolista solitaria, in attesa dei risultati delle partite in programma per domenica, quando Crema sarà impegnata a Lecco mentre Vicenza ospiterà Piacenza.

Principale realtà sportiva di un comune di appena undicimila abitanti, Bernareggio è una matricola reduce da un campionato di serie C iniziato con l’obiettivo di far crescere i più interessanti atleti usciti dal settore giovanile dell’Olimpia Milano, a cui è legata mediante uno stretto rapporto di collaborazione, ma ritrovatasi a disputare una stagione da protagonista, culminata con la promozione conquistata in una memorabile serie finale contro la più esperta (e quotata) Pavia. Al debutto nel terzo campionato nazionale ha rimediato una netta sconfitta sul campo di Crema (78-60), in seguito alla quale ha invece ottenuto quattro punti in due gare: dopo aver bagnato l’esordio sul campo amico con una vittoria nel derby con Olginate (74-72), deciso da un canestro di De Bettin nelle battute finali, ha infatti portato a casa il primo successo esterno contro Reggio Emilia in quel di Scandiano (61-69).

Principali terminali offensivi dei brianzoli sono il capitano Davide Bossola (15 punti e 6.3 rimbalzi in 22’), ex Desio, e il playmaker Federico De Bettin (11.7 punti e 5 assist in 29’), ex Urania. Ampio spazio in rotazione è inoltre concesso ai confermati Baldini, Pastori e Vecerina, e ai nuovi Restelli, ala con precedenti all’Urania Milano, ed Eric Ruiu, lungo cresciuto a Casale Monferrato ma proveniente da Desio. Dalla panchina escono inoltre le guardie Bortolani e Giardini, e i lunghi D’Ambrosio e Monina. Allenatore di Bernareggio è Marco Cardani, i cui assistenti sono il confermato Simone Halabi e la novità Matteo Premoli. Capitan Benfatto e soci saliranno in Lombardia con circa cinquanta tifosi al seguito.

Dirigeranno l’incontro, Riccardo Falcetto di Claviere (TO) e Stefano De Bernardi di Torino (TO).