Libertas Cussignacco, vittoria con sofferenza contro la Cestistica Fagagna

Il team di Stradolini deve sudare più del previsto contro la matricola collinare, che vende cara la pelle con i vari Greatti, Pilosio e Zamò.

Vince la Libertas Cussignacco il derby friulano con la Cestistica Fagagna: 78 – 68 il risultato finale a favore del team di Stradolini, che non ha però avuto vita facile contro una formazione collinare che ha venduto molto cara la pelle.

Un match dai due volti, che vede partire molto meglio i padroni di casa: Pozzi e Morassi sono immediatamente attivi e propiziano il largo vantaggio di una Cussignacco che chiude il primo quarto avanti di quindici lunghezze. Nonostante il time out chiamato da Cignolini dopo cinque giri di lancette, la partita è completamente nelle mani di Cussignacco, che va avanti 31 – 16. Nel secondo periodo, però, si sveglia la Cestistica: Greatti, nonostante la caviglia malconcia, mostra tutta la qualità della sua mano dalla lunga distanza, mentre anche Zamò con le sue triple lo spalleggia, insieme a Cotrufo e Pilosio. La squadra ospite dimezza lo scarto e va negli spogliatoi con cinque lunghezze da recuperare, sul punteggio di 46 – 41.

Nella ripresa, ancora la squadra di Cignolini protagonista: è sempre Greatti immarcabile dal perimetro, insieme alla coppia Zamò – Pilosio, a dare le gioie più ampie alla tifoseria ospite. Fagagna stringe le maglie difensive, per Cussignacco il canestro si fa sempre più stretto e, con soli undici punti segnati in dieci minuti da parte dei padroni di casa, il risultato del match si ribalta (57 – 61 a fine terzo quarto).

Nell’ultima frazione, però, ci pensa Alessandro Lazzati: due zingarate del giocatore della Libertas permettono l’aggancio, poi nel finale sono importanti Bigotto e Paolo Gabai, che mettono dentro i canestri fondamentali, insieme ovviamente ad un Pozzi da 22 punti e 5 rimbalzi. Si risolve dunque a favore di Cussignacco il derby friulano, che termina con il risultato di 78 – 68.

 

 

LIBERTAS CUSSIGNACCO – CESTISTICA FAGAGNA   78 – 68

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 9, Violino ne, Feruglio 12, Pozzi 22, Lazzati A. 6, Parisotto 3, Luzzi Conti 2, Gabai P. 10, Lacovig 2, Lazzati G. ne, Bigotto 5, Morassi 7. All. Stradolini
Cestistica Fagagna: Sebastianutti ne, Cotrufo 9, Codutti 2, Guadagni 7, Iob 2, Rosso 3, Domini, Zamò 12, Stojanovic ne, Pitis 4, Greatti 13, Pilosio 16. All. Cignolini

Parziali: 31-16; 46-41; 57-61
Arbitri: Giuliano e Fornaro