Calligaris Corno di Rosazzo, tutto facile contro Dueville

Il team di Maurizio Zuppi gioca una ripresa solidissima, specialmente dal punto di vista difensivo, e non lascia speranze alla malcapitata Sportschool.

Affermazione convincente per la Calligaris Corno di Rosazzo, che contro Dueville si prende un “brodino” e chiude i quaranta minuti con un perentorio +32 che la dice lunga sul rendimento della compagine di Zuppi.

Inserito definitivamente Zacchetti nelle rotazioni dei lunghi, la formazione seggiolaia si presenta al completo al confronto con una Sportschool Dueville che, come di consueto, punta sulla rapidità e sul gioco degli esterni: Fontana è il più “in palla” per la compagine ospite, che comunque termina il primo periodo sotto di sole quattro lunghezze. La Calligaris, dal canto suo, sa perfettamente dove andare a colpire e cioè vicino al ferro, laddove i centimetri dei vari Franco, Zacchetti e Munini possono fare la differenza: Dueville vende carissima la pelle, non molla e solo a causa di una generale imprecisione al tiro (25% da due, 31% da tre, 52% in lunetta) viene staccata in maniera più concreta durante il secondo quarto.

Munini (6/6 da due, 0/6 da tre, 8 rimbalzi) spreca molto dall’arco dei tre punti, ma in avvicinamento è praticamente infallibile, mentre anche Franco si fa valere, con rimbalzi e presenza vicino all’area: a metà incontro siamo sul 34 – 23, ma è nella ripresa che i padroni di casa staccano definitivamente la Sportschool.

Si, perchè a Munini e Franco si uniscono anche i vari Bacchin, Braidot e Franz e, in generale, l’intero gruppo di Maurizio Zuppi che soddisfa per solidità difensiva e concretezza sul fronte dell’attacco: ne viene fuori un parziale di 20 – 10 che dà la spallata decisiva ad una Dueville che sprofonda a meno ventuno. L’ultimo periodo è da classico “garbage time”, Zuppi dà spazio a tutti e anche il 2000 Basso si prende un pò di gloria, con una tripla che manda in visibilio il pubblico della palestra di Corno di Rosazzo: la Calligaris supera il trentello di margine e chiude con un referto rosa che è sicuramente molto importante, dopo gli ultimi due rovesci in campionato.

 

 

CORNO DI ROSAZZO – DUEVILLE   72 – 40

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso 3, Graziani 6, Macaro 7, Franz 6, Zacchetti 7, Braidot 7, Munini 13, Silvestri 2, Bacchin 11, Accardo, Franco 10. All. Zuppi
Sportschool Dueville: Trevisan 2, Seganfreddo, Frigo 6, Caneva, Binotto, Finello 1, Forner 2, Cervo 6, Shcherbyna 6, Fontana 11, Lunardon 6. All. Bortoli

Parziali: 15-11, 34-23, 54-33
Arbitri: Rossi e Schiano Di Zenise