Dgm Campoformido senza pietà, la Virtus Feletto sprofonda a -38

Prestazione "monstre" di Alessio Zakelj, che ne mette trenta e trascina la sua squadra, insieme all'ottimo '99 Raphael Chiti.

La Dgm Campoformido targata Basketball House si aggiudica nettamente il “derby del Carnera” con la Virtus Feletto, regolando la giovane formazione di Lorenzo Bettarini con un perentorio +38. Una vittoria importante, che regala nuovamente morale ai ragazzi di Luca Malagoli: dopo tre sconfitte di fila, infatti, Puto e compagni incontravano un altro team ancorato a quota zero in classifica, con tutti i problemi del caso legati ai tesseramenti stranieri.

Per l’occasione, Bettarini può contare su Bogdans Railans, un’addizione in più dopo quella della scorsa settimana di Badou Diop: il match, in sostanza, dura venti minuti perchè Campoformido si prende un piccolo margine di vantaggio nella prima frazione (21 – 18), poi approfitta della grande vena di Alessio Zakelj sul parquet. “Zak” è inarrestabile per i difensori della Virtus e terminerà con un rotondo trenta nella casella dei punti realizzati: dall’altra parte è Badou Diop a tenere in alto il ritmo offensivo di Feletto che, dopo aver chiuso a meno tre il primo periodo, si trova sotto 44 – 30 a metà incontro.

Le percentuali offensive di Campoformido sono soddisfacenti e, quando anche il ’99 Chiti si unisce al coro, ecco che le cose si mettono molto bene per la rosa di Luca Malagoli: Londero e Bassetto supportano alla grande lo stesso Zakelj, che continua a segnare come una macchina da guerra. Il vantaggio della Basketball House aumenta minuto dopo minuto e la forbice si allarga in maniera esponenziale, tanto che al termine della terza frazione il tabellone luminoso del Carnera indica un impietoso +25 per Idelfonso e compagni.

La Virtus non he ha più, la benzina finisce e la lucidità sul fronte offensivo viene a mancare: l’ultimo quarto vede il team di Bettarini segnare appena sette punti in dieci minuti e prestare il fianco alla fuga definitiva di Campoformido, che non arresta il suo ritmo terrificante, fino ad arrivare al +38 conclusivo che suona come una liberazione per i ragazzi di Luca Malagoli.

Vittoria convincente, quindi, per una Dgm che smuove la propria classifica e riesce a staccarsi da quella quota zero che era diventata un vero e proprio incubo; Feletto, dal canto suo, è ancora un cantiere aperto ma deve cominciare a prendere giri, per evitare di essere distanziata troppo rispetto alle altre formazioni del campionato.

 

 

DGM CAMPOFORMIDO – VIRTUS FELETTO   86 – 48

Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 4, Bennici, Malagoli M., Puto 4, Bassetto 10, De Marchi 7, Chiti 16, Idelfonso 6, Mittino, Londero 9, Zakelj 30, Feruglio. All. Malagoli L.
Virtus Feletto: Caruso, Kos 6, Dose, Coletti 1, Basso, Tomada 1, Dosmo 3, Paolini 5, Bonassi 7, Railans 4, Farina 7, Diop 14. All. Bettarini

Parziali: 21-18; 44-30; 66-41
Arbitri: Vatta e Pignatelli