Cormons non si piega di fronte alla giovane Perteole

La formazione collinare rispetta il pronostico: i ragazzi di Bortolotti vendono cara la pelle, ma alla fine il referto rosa va a Coceani e compagni.

Trasferta a Cormons per il Basket Perteole che si confronta con l’Alba, una squadra ben costruita e con un roster congegnato con l’obbiettivo di centrare una promozione in categoria superiore. Perteole incomincia con il quintetto composto da Marcuzzi, Puntin, Mauri, Politti e De Biasio. La prima segnatura porta la firma di Politti con una bella tripla. I padroni i casa rispondono con due punti messi a segno da Coceani.

Gli ospiti però, esprimendo un gioco efficace, rimangono in vantaggio grazie ad un parziale di 4-9. Il quarto procede su questi binari con Perteole che sfrutta adeguatamente una difesa attenta conquistando alcuni rimbalzi difensivi, il che permette loro di portarsi ancora avanti facendo segnare sul tabellone un bel 11 a 18. Dopo questo break gli avversari, grazie a due triple consecutive di Diviach, si portano ad un solo punto di distacco (17-18) e, a causa di un successivo fallo fischiato a Donati, lo stesso Diviach dalla lunetta porta l’Alba per la prima volta avanti chiudendo il quarto sul punteggio di 19 – 18.

Inizio del secondo periodo con Perteole che parte con Marcuzzi, Portelli, Mininni, Donati e Soldat che si iscrive a referto con i suoi primi due punti. Poi a causa di qualche tiro sbagliato da parte dei biancorossi ospiti portano l’Alba ad un più 5 prontamente recuperato dai bassaioli grazie ad alcuni recuperi difensivi frutto di una buona presenza a rimbalzo. Il quarto risulta gradevole al folto pubblico grazie ai giocatori in campo i quali esprimono un gioco fluido e fisico ma corretto. Si procede punto a punto con il quarto che si chiude con il tabellone che indica  il risultato di 36-34 per i padroni di casa.

Al rientro sul parquet Perteole riparte con Marcuzzi, Portelli, Puntin, Mauri e Politti che subiscono un parziale di 4 a 0 non confermando ciò che di buono si era visto nella prima parte di gara. La squadra di coach Bortolotti sembra contratta concedendo alcuni tiri facili e qualche palla persa che permette ai padroni di casa un allungo che risulterà poi decisivo ai fini del risultato finale. Per Perteole un quarto da dimenticare che si chiude con il tabellone che segna un malinconico 59 a 44.

L’ultimo periodo di gioco vede il quintetto composto da Marcuzzi, Mauri, Mininni, Politti e Donati i quali grazie ad un mini-break riescono a recuperare 5 punti portandosi a -10 dai biancorossi padroni di casa. Sulla falsa riga del precedente quarto gli ospiti, pur mostrando buona volontà, non recuperano il gap ma di fronte c’era una compagine più ben strutturata e con giocatori di provata esperienza in categorie superiori. La partita si chiude sul risultato di 78 a 66 per Cormons ma Perteole non ha sfigurato e la prestazione deve essere un punto di partenza per i prossimi più abbordabili match.

Il prossimo appuntamento per la formazione di coach Bortolotti sarà il derby contro il Cervignano che si disputerà nella palestra comunale di Perteole venerdì 27 ottobre alle ore 21:15.

 

Alba Cormons – Basket Perteole 78 – 66

Cormons: Cucut 11, Mazzitelli 12, Diviach 11, Scaduto 2, Coceani 15, Mocchiutti 2, Bianchini 8, Macor, Pais 13, Vassallo 4, Raccaro, All. Cittadini
Basket Perteole: Marcuzzi 9, Sinicco 2, Portelli 2, Puntin 4, Mauri 4, Ulian 3, Mininni 5, Politti 11, Soldat 3, De Biasio 10, Niemiz, Donati 13. All. Bortolotti

Parziali: 19-18; 17-16; 23-10; 19-22
Arbitri: Galli e Del Fabro di Udi