Il Cus Trieste si sveglia con il canto del… “Gallo”

Gallocchio micidiale (29 punti con 6/10 da tre), ma bene anche Zecchin sotto canestro e il 2000 Federico Gallo per un Cus che riesce a sbancare il parquet rivierasco.

E’ vittoria esterna per il Cus Trieste, che dopo il turno di riposo della scorsa settimana riesce a ripetersi, questa volta sul parquet rivierasco dell’Interclub Muggia. La giovane formazione di Luca Birnberg ha però venduto cara la pelle e, dopo un inizio favorevole agli universitari, è stata capace di ribaltare in meno che non si dica il risultato e di dar vita ad un confronto acceso e combattuto.

Ma partiamo dall’inizio: il primo quarto del Cus è praticamente perfetto, con tre triple iniziali di un Gallocchio in piena forma ed un Giacomo Zecchin (6/16 da due, 2/7 nelle triple, 4 assist e 3 recuperi) che fa valere il suo fisico a centro area contro i lunghi rivieraschi. Circolazione di palla rapida, buona difesa ed attenzione a rimbalzo sono le armi che portano il Cus sul +20 (8 – 28), prima di un mini-parziale di 4 – 0 rivierasco che ridà un pò di ossigeno ai padroni di casa.

L’Interclub, però, è formazione che non molla mai: come dimostrato la settimana prima contro Cormons, i ragazzi di Birnberg hanno tante frecce nel loro arco, pur non disponendo di tonnellaggio in abbondanza. L’ingresso in campo di Rakic è importante per dare presenza sotto le plance, poi quando si accendono anche i fratelli Manuelli ecco che arrivano le cose migliori per i padroni di casa: Crevatin segna da qualsiasi parte del campo ed il Cus va in crisi, chiudendo la seconda frazione sotto di tre lunghezze.

Muggia sembra poter tenere la testa in avanti anche in apertura di ripresa, perché anche Trivillin inizia ad azzeccare qualche conclusione dopo essere stato ben controllato nelle fasi iniziali di partita: quando però si accende di nuovo Luca Gallocchio (4/7 da due, 6/10 nelle triple, 3/5 ai liberi, 5 recuperi, 4 rimbalzi) ecco che il Cus riprende coraggio e brillantezza. Il play/guardia di Trani è inarrestabile, piazza una serie di canestri fondamentali bruciando la retina e propiziando il contro break con cui il Cus ritorna a controllare nel punteggio: gli universitari arrivano sul 48 – 60, grazie anche al contributo sostanzioso di Pertoldi in difesa, ma Bassi e Simone Manuelli siglano due canestri importanti per il meno sette Interclub a dieci minuti dalla fine.

Trivillin e Bassi danno ancora speranza a Muggia nell’ultimo periodo, il Cus non riesce a staccarsi definitivamente ma nel momento più difficile il collettivo emerge: la grinta di Mozina e gli avvicinamenti a canestro del 2000 Federico Gallo (13 punti nel solo ultimo quarto) sono importantissimi per un Cus che ha un grande contributo di tutti. L’Interclub non ne ha più e vede gli ospiti allontanarsi nel punteggio, fino al +15 conclusivo che regala alla truppa di Trani e Ianco la seconda vittoria stagionale su altrettanti incontri.

 

INTERCLUB MUGGIA – CUS TRIESTE   67 – 82

Interclub Muggia: Rebelli 5, Manuelli I. 5, Manuelli S. 9, Ferrari ne, Trivillin 8, Tonut ne, Zampa ne, Sodomaco 6, Liessi 2, Crevatin 19, Bassi 5, Rakic 8. All. Birnberg
Cus Trieste: Castellarin, Gallo 16, Mozina 10, Pastor, Cattaruzza P. ne, Cattaruzza F. ne, Gallocchio 29, Marsiglia ne, Pertoldi 5, Zecchin 18, Mamprin 4, Spangaro. All. Trani

Parziali: 12-28; 38-35; 53-60
Arbitri: Sabadin e Gorza di Gorizia