Codroipo cede nell’ultimo quarto sul campo dell’Unione Padova

Determinante il 23 - 13 inflitto dai patavini al team di Portelli nel quarto periodo: non bastano le prove di Maghet e Gaspardo.

La Bluenergy Codroipo non ce la fa sul campo dell’Unione Basket Padova di coach Imbimbo e cede con il risultato di 82 – 72: una partita che però è stata risolta solamente negli ultimi dieci minuti, visto che in precedenza i biancorossi erano stati bravi a rendere la vita impossibile alla formazione locale.

Il buon inizio dei codroipesi arriva da una difesa quadrata e, pur non potendo contare sull’infortunato Urbani (in panchina per onor di firma), coach Portelli non soffre troppo sotto le plance perchè c’è un Diego Nata ancora disponibile e utilissimo con i suoi chili ed i suoi centimetri: +3 Bluenergy al termine del primo periodo, con Padova che fa una fatica immensa ad andare a canestro, ma nel secondo quarto le cose migliorano leggermente per i veneti.

Sabbadin (4/11 al tiro, 4/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 assist, 5 falli subiti, 3 recuperi) è l’ispiratore principale per la compagine di casa, che però ha i suoi bei problemi nel limitare a livello difensivo un terminale come Fabio Maghet (3/5 da due, 3/8 nelle triple, 2/2 in lunetta, 4 rimbalzi, 4 recuperi), bravo ed abile a rendersi utile non solamente in attacco, ma anche con altre giocate. Codroipo riesce quasi sempre a rimanere in vantaggio, sia pur di qualche lunghezza, poi Padova aggancia il pareggio e va negli spogliatoi, al ventesimo, sul risultato di 39 – 39.

Non cambia la musica nemmeno nella ripresa, visto che nessuna delle due formazioni sembra riuscire a dare lo strappo decisivo per scappare via: Padova conta sui punti di Bordignon, Sabbadin, Basso e Andreoni, mentre Codroipo, oltre a Maghet, ha anche un Gaspardo molto utile nei pressi del canestro; insieme a Nata, “Gas” fornisce quella concretezza fondamentale a coach Portelli dentro l’area ed ecco che quando suona la sirena di fine terzo quarto il tabellone luminoso recita 59 pari.

Nell’ultima frazione, però, la Bluenergy esaurisce le energie: Padova ha ancora tanta benzina, specialmente in difesa laddove chiude ogni varco alla squadra di coach Portelli. I codroipesi segnano appena 13 punti in 10 minuti e l’Unione Basket ne approfitta, piazzando un break micidiale: Portelli non trova valide alternative dalla panchina ed i suoi titolari non hanno più l’ossigeno e la lucidità necessaria per riuscire a riaprire il match; finisce 82 – 72 e per la Bluenergy arriva un’amara sconfitta.

 

 

UNIONE BASKET PADOVA – CODROIPO   82 – 72

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 13, Sciabica ne, Basso 12, Di Falco 2, Andreaus 7, Bordignon 15, Panaccione 8, Contin 5, Andreoni 10, Dainese 4, Frasson 6. All. Imbimbo
Bluenergy Codroipo: Demarchi 12, Nata 12, Urbani ne, Miani ne, Maghet 17, Gaspardo 15, Nobile 8, Rizzi, Miani, Venaruzzo, Infanti 8, Mozzi. All. Portelli

Parziali: 15-18, 39-39, 59-59
Arbitri: Bortolotto e Bernini