Latte Carso Udine quadrata, la Goriziana deve piegarsi

Arriva la quarta vittoria in altrettanti incontri per la compagine di Andrea Paderni, che gioca molto bene e resiste al rientro degli isontini nell'ultimo periodo.

Esulta l’Ubc Udine, che si prende un’altra vittoria importante contro una squadra non facile da affrontare come la US Goriziana e rimane in testa alla classifica, alla pari de Il Michelaccio San Daniele del Friuli e della Vis Spilimbergo.

Dopo tre turni, al Benedetti si presenta la US Goriziana al completo: coach Glessi ha recuperato definitivamente anche Di Giovanni e Grimaldi e dunque lo scacchiere è pienamente operativo, mentre dall’altra parte Paderni deve come di consueto fare a meno di capitan Vischi. L’inizio è però tutto dei padroni di casa, che come al solito puntano sull’intensità e la grinta per avere ragione di una formazione talentuosa ma che viene appunto colta di sorpresa dalla convinzione del team di Paderni: +8 per l’Ubc Udine nel primo periodo, con la lucida regia di un Trevisini (18) nuovamente miglior realizzatore dei suoi, mentre Principe fa buona guardia nel pitturato contro i centimetri ed i chili di Petrovcic.

La Goriziana fatica in attacco, ma nel secondo periodo cerca parzialmente di riprendersi, pure se le percentuali non sono sempre delle migliori: Schina (19) mostra tutta la sua capacità realizzativa e dà un poco di respiro ad una US Goriziana però sempre costretta a rincorrere i friulani, bravi a trovare diverse alternative lontano e vicino da canestro. Al riposo lungo è +7 per i locali, che nel terzo periodo aumentano ulteriormente il proprio vantaggio: difesa arcigna, che concede solo 13 punti in 10 minuti agli avversari, mentre in attacco oltre a Trevisini anche Floreani si prende le luci della ribalta.

La Goriziana non trova il bandolo della matassa, specialmente in difesa dove è piuttosto distratta: 61 – 44 a dieci minuti dalla fine della partita, con Udine che incanta per esecuzione e ordine. L’ultima frazione, però, vede una reazione veemente degli ospiti, che oltre a Schina trovano qualche realizzazione importante di Giacomo Rosso e Di Giovanni: le due ali di Glessi si mettono in proprio in un paio di occasioni, il talento degli isontini emerge, ma è troppo tardi, perchè il vantaggio costruito nei trenta minuti precedenti dal Latte Carso è fondamentale e quindi i goriziani arrivano solamente a meno due, lasciando la vittoria alla compagine di casa.

 

UBC UDINE – US GORIZIANA   73 – 71

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 18, Floreani 15, Chierchia 8, Losito, Pignolo 4, Cruz 6, Avanzo 6, Tirelli 5, Principe 11, Pittalis ne, Tulissi ne. All. Paderni
US Goriziana: Zikovic, Laezza 4, Zigon, Petrovcic 8, Schina 19, Rosso Gia. 14, Di Giovanni 14, Bernetic 3, Grimaldi 9, Conzutti ne, Tomadini ne, Parise ne. All. Glessi

Parziali: 21-13; 38-31; 61-44
Arbitri: Toffolo e Colussi di Pordenone