Under 20: il Santos supera al rush finale il Don Bosco

La squadra di Lucian si aggiudica i due punti grazie a delle giocate decisive nel frangente finale che spengono i sogni di rimonta dei Salesiani.

Inizia con il piede giusto la stagione il Santos, che vince una partita condotta per 35 minuti e messa in discussione solo alla fine grazie alla coriacea reazione del Don Bosco.

Dopo un inizio contratto, i padroni di casa nella seconda parte del primo quarto trovano la via del canestro con continuità grazie alla sapiente regia di Visintini e alle due triple consecutive di Pecchiar mentre gli ospiti trovano in Sbisà l’unica soluzione offensiva. Nel secondo quarto i protagonisti cambiano ma il canovaccio resta invariato, con Diminich dominante sotto i tabelloni e Sbisà capace di convertire i tiri liberi nei suoi frequenti viaggi in lunetta. Il primo tempo si conclude con il Santos in vantaggio di 9 lunghezze (32-23).

Al rientro dagli spogliatoi il Don Bosco alza la pressione difensiva e colpisce in transizione costringendo coach Lucian ad un time-out che rinvigorisce i suoi, capaci di inanellare un paio di piazzati preziosi, mentre il salesiano “Doc” Perentin è croce e delizia dei suoi commettendo un fallo antisportivo e segnando la tripla sulla sirena conclusiva della terza frazione.

L’ultimo quarto vede le due formazioni rispondersi colpo su colpo, il secondo antisportivo di Perentin con conseguente espulsione permette a Della Valle e compagni di riguadagnare qualche punto prima del parziale targato Sbisà-Pizzol-Prato che porta il punteggio in parità, ma la tripla di Bolle a 40 secondi dal termine pesa come un macigno e, complice gli ultimi attacchi disordinati del Don Bosco, consegna la vittoria al Santos.

 

SANTOS TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE   61 – 52

Santos: Visintini A., Tulliani 2, Visintini T. (k) 13, Bolle 13, Dellavalle 2, Baldassi 8, Pecchiar 10, Covacich, Perocco, Boschin, Correnti 2, Diminich 11. All. Lucian
Salesiani Don Bosco: Perentin 7, Sbisà 16, Gerin 12, Cozzi, Colotti, Barricchio 4, Carraretto 2, Prato 5, Paladino, Pizzol (k) 6. All. Manin