Classifica marcatori: Zakelj al comando, Gorizia gioisce con il tandem Nanut – Zuliani

L'ala forte di Campoformido ne mette 30 e balza al primo posto; dietro di lui, Massimo Moretti (Cordenons) ed il bomber della Ermetris Gorizia, Patrick Nanut.

Patrick Nanut in palleggio (foto Mauro Blazica).

Cambio in vetta per quanto riguarda la classifica marcatori di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia 2017/2018. Si, perchè al posto di Massimo Moretti, che comunque rimane vicino alla testa della corsa con un lussuoso secondo posto, troviamo Alessio Zakelj (Basketball House Dgm Campoformido).

Il biondocrinito lungo di coach Luca Malagoli, dopo tre partite nelle quali la sua squadra ha dovuto incassare il tanto temuto referto color “giallo sconfitta”, è riuscito a gioire: nel derby del Carnera, contro la Virtus Feletto, Zakelj ed i suoi compagni hanno ottenuto un perentorio 86 – 48 che ha il sapore della classica prova di forza di una squadra al cospetto dell’altra. In questo frangente, Zakelj ha sfruttato tutte le sue capacità offensive e ne ha piazzati ben trenta, di punti: l’ala forte di Malagoli è oramai una certezza in C Silver e soprattutto una sicurezza per la propria squadra, che in assenza di Fumolo ha trovato il proprio terminale offensivo nel due metri classe 1992 che, in carriera, ha vestito anche le casacche della Snaidero Udine, della GSA e del Latte Carso Ubc.

Al terzo posto, arriva sul podio un altro giocatore che non ha di certo bisogno di presentazioni: parliamo di Patrick Nanut, autentica macchina da canestri che a 39 anni si diverte ancora in C Silver, dopo aver crivellato i canestri a livello nazionale per molti anni e su piazze importanti. I suoi 21 punti di media, insieme a quelli del compagno di squadra Andrea Zuliani (che ne aggiunge 19.25), stanno provocando le gioie maggiori per i tifosi della Dinamo Gorizia targata Ermetris, che ha trovato la seconda vittoria in quattro incontri, in questo inizio di stagione: da neopromossa, la formazione goriziana è comunque una outsider temibile, perchè dotata di due terminali offensivi che garantiscono quaranta punti di media ad incontro e sono la punta dell’iceberg di un gruppo che nelle proprie file annovera altri nomi importanti come Moruzzi, i due Bullara, Gianni Vecchiet e Francesco Coco. Insomma, sicuramente ci sarà da divertirsi al PalaBrumatti…

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 22.25
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 21.25
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 21.0
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 20.75
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 20.0
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 19.25
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.75
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 17.0
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 16.0
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste) 14.75
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 14.5
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.25
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 14.0
Schina Andrea (US Goriziana) 14.0
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 13.75
Chiti Raphael (BH Dgm Campoformido) 13.0
D’Antoni Fabio (Blue Service Collinare Fagagna) 13.0
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 13.0
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 12.75
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 12.25
Petrovcic Jan (US Goriziana) 12.25