Cus Taranto, la carica di Fernandez contro Francavilla

Il Cus Jonico gioca in anticipo la sesta giornata di serie C Silver, al Palafiom domani venerdì 26 ottobre (ore 19 ingresso livero) arriva Francavilla. Lo spagnolo: “Miglioro con la squadra”.

Non di domenica, non di sabato ma di venerdì. Gioca d’anticipo la Pu.Ma. Trading Taranto che torna già domani in campo, venerdì 26 ottobre, per la sesta giornata del campionato di Serie C Silver. Al Palafiom il Cus Jonico, con palla a due alle ore 19 e ingresso libero, sfiderà il Basket Francavilla.

Rossoblu rinvigoriti dalla bella vittoria di domenica scorsa a domicilio contro Mola che ha avuto, oltre al cuore e alla grinta della squadra tutta, in Fernando Noval Fernandez un grande trascinatore con i suoi 38 punti decisivi nel portare a casa i due punti che hanno rilanciato la squadra di coach Calore dopo due sconfitte di fila. Lo spagnolo non si prende i meriti ma li divide col gruppo: “La partita di Mola era molto difficile, venivamo da due sconfitte di fila e siamo andati sotto in avvio. Non è stato facile uscire dal momento delicato ma ci siamo riusciti. I miei 38 punti? No, cioè sì ‘bueno’ (dice nella lingua madre, ndr). Li ho fatti, è stato importante per e grazie alla squadra. Sì è stato il mio record personale”. Primato personale ma anche tra gli “high” di franchigia del Cus Jonico visto che i 44 punti di Circosta due anni fa, guarda caso proprio a Mola e i 43 di Fanelli in un lontano derby con la Libertas, non sono poi così lontani.

Ma gli obiettivi di Fernandez sono altri: “Siamo una squadra molto giovane e per questo possiamo e dobbiamo migliorare. Abbiamo a che fare con delle assenze finora che hanno limitato le rotazioni in generale, specie sotto canestro, quindi non si è visto tutto il nostro potenziale. Dobbiamo crescere, giorno dopo giorno, noi che siamo un po’ più grandi con i nostri giovanissimi compagni della panchina, solo così possiamo fare bene e lottare per le prime posizioni di classifica”.

Dalla Spagna con tanta voglia di fare e un amore per i colori rossoblu che va di pari passo con quello della città: “Taranto è una bellissima città, io adoro il mare, mi sono ambientato subito anche grazie ai compagni e alla società che mi stanno vicini, condizioni ideali per fare bene in campo”.

Viaggia forte anche la Soavegel Francavilla di coach Alessandro Di Pasquale, partiti fortissimo con 3 vittorie di fila prima dei due semafori rossi con Lecce e Altamura. Il roster brindisino si affida in regia a Federico Angelini, già in B con Mola e Teramo, attorno a lui gravitano Emanuele Calò e il capitano Carlo Menzione. Sotto le plance centimetri ed esperienza di Emanuele Musci e Arcangelo Leo. Tra le rotazioni l’ex rossoblu Alessandro Iaia.

Palla a due come detto alle ore 19 al Palafiom in via Golfo di Taranto con ingresso gratuito. Arbitri del match: Angelo Lenoci di Massafra (TA) e Fabrizio Farina di Brindisi.