Il Cus Trieste ci ha preso gusto: vittoria contro Cormons

Ottima prestazione per Zecchin e per il '98 Kevin Mamprin, mentre la formazione di Cittadini deve accettare la prima sconfitta stagionale.

E sono tre di fila per il Cus Trieste: la formazione di Mauro Trani riesce ad avere ragione anche dell’Alba Cormons, che deve incassare il primo “stop” dopo tre referti rosa nelle prime tre giornate. Al PalaCus di Via Monte Cengio, un match costantemente in equilibrio dove coach Cittadini si presenta però con soli nove giocatori a referto; dall’altra parte, squadra quasi al completo per i gialloblù, che a breve dovrebbero annunciare un nuovo innesto.

Si parte ed è subito Mazzitelli che apre le danze: l’ala di Cittadini dimostra di avere la mano caldissima dal perimetro, con due triple che fanno male alla difesa del Cus. Dall’altra parte, però, gli universitari giocano di squadra, fanno girare la palla e si impegnano in difesa per limitare i temuti Diviach e Coceani: Pertoldi è importante in contropiede, mentre Zecchin infila due triple consecutive che lanciano i padroni di casa sul +4 alla prima sirena.

Nel secondo quarto, Cormons prova la carta della difesa a zona, per cercare di cambiare qualcosa: la mossa sembra funzionare, perchè il Cus ha delle difficoltà rispetto all’inizio, mentre dall’altra parte Diviach mette due bombe di fila e, insieme a Pais (ottima partita la sua), riesce a riportare avanti i collinari sia pur di sole quattro lunghezze. Il Cus ha un momento di difficoltà ma ha il merito di non sbracare, tanto che il lay-up di Spangaro sulla sirena vale il meno uno a metà partita.

Nonostante i problemi di falli di Gallocchio, il Cus riesce a tenere botta ed anche a superare Cormons nella ripresa: la squadra di Cittadini fa fatica a contenere la corsa e l’atletismo dei padroni di casa, che puntano sulla resistenza e cercano di limitare i danni dei vari Raccaro e Vassallo dentro l’area. L’uomo in più, per coach Trani, è Kevin Mamprin: entrato nel terzo periodo, l’esterno classe ’98 ex Geatti si attacca ai garretti di Diviach, recupera alcuni rimbalzi offensivi fondamentali e trova anche il tempo per andare a referto, sfruttando un paio di ottimi passaggi di Zecchin.

La sintesi è che, a dieci minuti dalla fine della partita, il punteggio recita +5 per il Cus: Cormons ovviamente non vuole mollare, insiste con la difesa a zona e con l’esperienza dei suoi senatori, ma nell’ultimo periodo sono ancora Gallo e Mozina a cesellare i canestri che tengono avanti il Cus, alla fine vittorioso per 72 – 66.

 

 

CUS TRIESTE – ALBA CORMONS   72 – 66

Cus Trieste: Castellarin 4, Zanini 9, Mozina 13, Pastor ne, Cattaruzza F. ne, Gallo 8, Gallocchio 5, Marsiglia ne, Pertoldi 12, Zecchin 15, Mamprin 4, Spangaro 2. All. Trani
Alba Cormons: Cucut, Mazzitelli 10, Diviach 16, Coceani 8, Mocchiutti ne, Bianchini 3, Pais 13, Vassallo 10, Raccaro 6. All. Cittadini

Arbitri: Schiano di Zenise e Roiaz di Trieste
Parziali: 24-20; 41-42; 60-55