Don Bosco, ripresa esaltante al Carnera e Feletto non la spunta

Dopo essere stati sotto di cinque punti all'intervallo lungo, i salesiani reagiscono con una ripresa concreta: ottimo Pecchi, ma gran contributo di Toso e Milojkovic.

Davide Pecchi, MVP per il Don Bosco (foto Panda Images).

Vince in trasferta il Don Bosco Trieste, in una sfida che fa riassaporare il gusto dei playout dello scorso anno: si, perchè i salesiani sono impegnati al Carnera, sul parquet della giovane Virtus Feletto di Lorenzo Bettarini, ancora alle prese con i vari problemi di tesseramento dei suoi stranieri, pur essendo riuscita a recuperare Badou Diop e Bogdans Railans.

L’inizio è molto equilibrato, visto che Feletto ha zero punti in classifica ed ha una fame di vittoria davvero notevole: Kos è in palla, ma anche Railans si fa vedere bene, il Don Bosco soffre una partenza piuttosto “diesel” e al primo intervallo è avanti di uno. La Virtus Feletto vende cara la pelle, Farina fa girare bene la squadra e trova pure il tempo di mettersi in proprio per quel che riguarda i punti segnati: i friulani riescono a limitare efficacemente l’attacco degli ospiti, concedendo appena 28 punti in 20 minuti alla formazione di Gabriele Gilleri.

E’ il momento migliore per Feletto, che nella seconda frazione riesce a mettere la testa avanti ed a concludere con cinque lunghezze di margine: la sirena di metà incontro sancisce infatti il 33 – 28 per la Virtus, che poi però nel terzo periodo subirà il veemente rientro dei triestini.

Il Don Bosco trova energia dal solito Pecchi (autore di una “doppia-doppia” in punti e rimbalzi), ma pesca pure il jolly Milojkovic e Diego Toso, al solito tignoso e con una grinta agonistica notevole: le cose cambiano, specialmente in attacco, e coach Gilleri mette dentro anche i ragazzi del 2000 e 2001 targati Azzurra, per cercare di dare ulteriore varietà alla manovra.

La terza frazione finisce sul +10 Don Bosco, con la Virtus che rimane indietro e, nell’ultimo periodo, non riesce più a recuperare: non bastano gli sforzi della coppia Railans – Kos, perchè è il Don Bosco ad esultare sul 62 – 75 conclusivo.

 

 

VIRTUS FELETTO – DON BOSCO TRIESTE   62 – 75

Virtus Feletto: Caruso, Kos 15, Dose 8, Coletti 2, Basso, Tomada, Paolini 6, Diop 5, Bonassi ne, Railans 15, Farina 11. All. Bettarini
US Don Bosco Trieste: Balbi 8, Venturini 13, Bratos 2, Sala, Carlin 12, Pecchi 18, Toso 7, Cattaruzza, Catenacci, Spolaore 11, Pizzol 2, Milojkovic 2. All. Gilleri

Parziali: 18-19; 33-28; 44-54
Arbitri: Sellan di Pordenone e Cotugno di Udine