GSA Udine, altra vittoria: sbancata Orzinuovi

La formazione di Lino Lardo, dopo il 6 - 0 iniziale degli orceani, è sempre stata in vantaggio: positivo Diop, molto bene Mortellaro e Benevelli.

La GSA Apu Udine piazza un colpo esterno, andando ad espugnare il campo della AgriBertocchi Orzinuovi neopromossa in categoria: +15 conclusivo per la compagine di Lino Lardo, che conquista un’altra vittoria e contribuisce a rafforzare ulteriormente il clima di fiducia che è andato creandosi in queste ultime settimane.

Prestazione convincente per i bianconeri, che iniziano piuttosto maluccio ma poi non ci mettono molto per recuperare: è infatti Orzinuovi la prima a scattare dai blocchi, con un parziale di 6 – 0 praticamente firmato da Olasewere (10/15 da due, 7 rimbalzi); lo straniero di Crotti fa il diavolo a quattro, mentre coach Lardo, costretto a rinunciare a Pellegrino, non soffre però troppo a rimbalzo e punta sulle iniziative degli esterni. Veideman e Dykes (6/14 dal campo, 4/5 ai liberi, 5 assist) sugli scudi, poi quando entra in campo Ousmane Diop la partita cambia ulteriormente: il giovane senegalese è un fattore, riesce a realizzare ma soprattutto a livello difensivo cambia il gioco della GSA e contribuisce in maniera determinante al +3 di fine primo quarto.

Nel secondo periodo è Chris Mortellaro (5/6 da due, 2/4 nei personali, 10 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist) a prendersi le luci della ribalta: l’oriundo bianconero sfrutta la sua stazza contro i lunghi di Crotti, meno dotati di tonnellaggio, ed ecco che la GSA rimane avanti nel punteggio. Evidente il piano partita di Orzinuovi, orientato a tenere i ritmi bassi per cercare di sporcare il più possibile le percentuali degli avversari, ma è una strategia che sembra non pagare, visto che a metà partita il margine dei bianconeri è arrivato ad otto lunghezze (26 – 34): certo, non stiamo vedendo un match esaltante ma ci sono comunque in palio i due punti e Udine non ci sta di certo a perdere.

Nella ripresa, si comincia con un pò di imbarazzo offensivo per entrambe le formazioni, ma è l’intero collettivo bianconero che poi ci mette del suo per accelerare: Diop si conferma egregio stopper difensivo, mentre Raspino e Veideman cesellano realizzazioni dal perimetro e da due punti. Orzinuovi non c’è più e, quando anche Olasewere smette di realizzare, ecco che l’attacco degli orceani va in completa crisi: il parziale di 7 – 20 nel terzo quarto chiude definitivamente i giochi, perchè la formazione ospite guida 33 – 54 a dieci minuti dalla fine.

Il quarto periodo è quello che conclude degnamente la trasferta in terra lombarda per la GSA: i ragazzi di Lardo amministrano perfettamente il margine e, nonostante gli sforzi di Ghersetti, che si sblocca nel finale, Udine conquista meritatamente la vittoria, con Benevelli (5/5 da due, 2/3 nelle triple, 3 rimbalzi, 2 assist) che manda i titoli di coda sul match ed il tabellone luminoso che sancisce il 61 – 76 conclusivo.

 

ORZINUOVI – APU UDINE   61 – 76

AgriBertocchi Orzinuovi: Olasewere 20, Valenti 5, Fabre ne, Borghetti ne, Antelli 2, Ghersetti 8, Zambon 2, Scanzi 5, Zanardi ne, Ruggiero, Tourè 3, Sollazzo 16. All. Crotti
GSA Apu Udine: Dykes 16, Mortellaro 12, Veideman 11, Pellegrino ne, Raspino 10, Nobile 4, Pinton, Ferrari, Benevelli 16, Chiti ne, Diop 7. All. Lardo

Parziali: 14-17, 26-34, 33-54
Arbitri: Dionisi di Ancona, Saraceni di Bologna e Chersicla di Lecco