Calligaris, vittoria a Montebelluna in attesa del derby con Codroipo

I seggiolai conquistano con fatica due punti in Veneto: prossimo appuntamento il 1 novembre, nel turno infrasettimanale con la Bluenergy.

Siro Braidot al tiro (foto Panda Images).

La Calligaris Corno di Rosazzo coglie una bella vittoria in casa della DB Group Montebelluna: un confronto combattuto quello fra veneti e seggiolai, con la formazione di coach Maurizio Zuppi che aveva come osservato speciale Mattia Ciman (contenuto egregiamente a 2/11 dal campo).

La partita è in sostanziale equilibrio per gran parte del tempo, con i padroni di casa che durante i primi venti minuti riescono per diverse volte ad andare in vantaggio, ma Corno di Rosazzo è sempre lì, pronta a superare di qualche lunghezza la squadra di Mazzariol: Bacchin (4/5 da due, 1/1 da tre, 6/8 ai liberi, 8 falli subiti) conduce alla perfezione il proprio team, mentre dall’altra parte è il nuovo acquisto Pagotto (3/6 da due, 1/1 nelle triple, 4/4 nei personali, 4 rimbalzi, 3 assist) a mostrare le cose migliori. Il +3 della Calligaris dopo il primo quarto è un indizio, ma Montebelluna riesce ugualmente a recuperare: nella seconda frazione, i vari Pagotto, Crivellato e Mattiello cercano di dare una sferzata di energia all’attacco, ma in casa Calligaris si tiene duro e, alla fine del secondo quarto, siamo sul 31 – 35 ospite.

Il parziale di 4 – 11 in apertura di ripresa è determinante per sfiancare la resistenza della DB Group: Bacchin, ancora una volta, è fondamentale, ma anche la coppia Munini – Macaro ci mette solidità ed esperienza. I padroni di casa, sotto di tredici lunghezze, hanno però ancora la prontezza di spirito per rientrare sul 49 – 53.

Mancano dieci minuti alla fine, nell’ultimo quarto Corno allunga nuovamente, ma non riesce mai a distaccarsi in maniera completa da Sacchet e soci, che sono bravissimi a resistere ai tentativi di fuga degli ospiti: quando mancano tre minuti alla fine siamo sul 64 – 65 Calligaris, ma la compagine seggiolaia ha troppa esperienza per farsi sorprendere, ed ecco che arriva il mini-allungo che sancisce il definitivo +6.

Calligaris che quindi raccoglie un’altra vittoria e rimane appaiata nel gruppo di metà alta classifica, a sole quattro lunghezze dal primo posto: si attende con ansia il derby del 1 novembre, contro la Bluenergy Codroipo, per il primo turno infrasettimanale di questa C Gold.

 

MONTEBELLUNA – CORNO DI ROSAZZO   68 – 74

DB Group Montebelluna: Ciman 6, Sorgente 8, Pagotto 13, Crivellato 13, Cusinato 5, Pizzolato, Pozzobon 2, Sacchet 8, Durante ne, Mattiello 11, Alpago 2, Trentin ne. All. Mazzariol
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 6, Zacchetti 5, Basso ne, Munini 13, Franco 5, Macaro 14, Franz 7, Silvestri, Accardo ne, Bacchin 17. All. Zuppi

Parziali: 16-19; 31-35; 49-53
Arbitri: D’Avanzo e Corrias