La Falconstar ci arriva vicino, ma alla fine è Oderzo a esultare

Dopo un inizio incerto, i biancorossi recuperano e fanno vedere le cose migliori contro un team blasonato, ma nel finale devono arrendersi e incassare la prima sconfitta della stagione.

Era il “big match” di giornata, in Serie C Gold, la sfida tra la Energy Lab Falconstar Monfalcone ed il Basket Oderzo targato Calorflex: dopo quattro giornate, infatti, i biancorossi di Gigi Tomasi erano ancora a quota zero sconfitte, con Oderzo a inseguire in classifica, con un bilancio pari a tre vittorie ed un rovescio.

Alla Polifunzionale, però, si presenta una compagine attrezzata, con nomi altisonanti quali Casagrande, Gatto, Mucic, Raminelli e Ibarra: Tomasi deve ancora una volta fare a meno di Daniel Tonetti e diciamo che l’inizio non è proprio dei migliori. Oderzo, infatti, scatta subito avanti sul 9 – 23 per cercare di far pesare al massimo la propria presenza dentro l’area: più centimetri per la coppia formata da Gatto e Mucic (4/8 da due, 2/4 nelle triple, 2/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 falli subiti), ed ecco che il team locale va sotto in doppia cifra nel punteggio.

Monfalcone, però, ha il grande merito di non perdersi mai d’animo e, soprattutto, di trovare un protagonista diverso in ogni occasione: questa volta tocca a Vidani (2/3 da due, 4/5 nelle triple, 2/4 in lunetta, 4 falli subiti), importante con le sue conclusioni dalla lunga distanza all’interno di un secondo quarto dove l’attacco biancorosso si sblocca definitivamente. Bravi i cantierini a sfruttare ogni occasione concessa dalla difesa di coach Battistella, ed ecco che a metà incontro il punteggio recita 38 – 38.

Il pubblico locale si scalda e si esalta in un amen, la partita è tornata in equilibrio pure se questa volta lo sloveno Skerbec (3/10 dal campo, 5 perse) non riesce ad incidere a livello realizzativo come di consueto: l’ala di Tomasi ha infatti le mani piene in difesa contro Mucic e Gatto (5/11 da due, 1/1 nelle triple, 12 rimbalzi) e non è abbastanza lucido per colpire poi in attacco. Oderzo, comunque non riesce a staccarsi perchè il gioco di squadra della formazione cantierina è davvero di alto livello: Casagrande (2/5 da due, 4/5 nelle triple, 5/5 ai liberi) è fondamentale, però, per scardinare la resistenza di Monfalcone.

Dopo il +2 di fine terzo quarto a favore dei locali, la lucidità comincia a venire meno: gli sforzi per tenere la testa avanti contro Ibarra e compagni costano cari, perchè nei minuti che concludono la partita sono proprio gli opitergini ad operare lo strappo determinante, chiudendo con un parziale di 9 – 22 e prendendosi la meritata vittoria, grazie ad un rendimento costante e continuo per tutti i quaranta minuti.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – BASKET ODERZO   64 – 75

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 5, Tossut 4, Russian ne, Scutiero 5, Miniussi 9, Bonetta 8, Rorato 4, Vidani 18, Cestaro ne, Skerbec 11. All. Tomasi
Calorflex Oderzo: Tagliamento 2, Colamarino 12, Ongaro, Casagrande 21, Raminelli ne, Ibarra 2, Varuzza 9, Nardellotto, Gatto 13, Mucic 16. All. Battistella

Parziali: 9-23; 38-38; 55-53
Arbitri: Rizzi di Trissino e Parisi di Padova