Romans ci prova, ma l’Ubc Udine non scherza: è ancora vetta per il Latte Carso

Grande prova per il '99 Losito (12 punti) per la formazione di Andrea Paderni, che soffre un quarto e poi riesce a prendere la testa della corsa.

Il Latte Carso Udine non viene sorpreso dall’Alimentaria Asar Romans al Palazzetto dello Sport di Romans d’Isonzo: una partita che di sicuro non si presentava facile per la compagine di Andrea Paderni, che si trova di fronte una squadra assolutamente bisognosa di mettere in cascina qualche punto, dopo un inizio di campionato sostanzialmente a secco.

Romans parte con il quintetto formato da Marchesan, Manservisi, Gasparini, Devetak e Dreas, per cercare di mettere fin da subito le cose in chiaro: ed i padroni di casa lo fanno al meglio, visto che c’è grande attenzione in difesa e, dal punto di vista offensivo, il coinvolgimento di tutti è totale. Udine accusa il buon inizio dei padroni di casa e non riesce a staccarsi nel punteggio: Manservisi (15) è il solito catalizzatore dei giochi offensivi della compagine di Nicoletti e, alla fine del primo periodo, siamo sul 14 pari.

Nel secondo quarto, però, le cose cambiano: i “lattai” riescono a prendere efficacemente le misure alla squadra di casa, che viene contenuta a soli sette punti segnati in dieci minuti. Perdono smalto Devetak e soci, che dall’altra parte iniziano ad accusare le iniziative dei vari Trevisini, Floreani e di un Losito (12) davvero in forma e in grande crescita: Udine accelera e “scappa” a +15 all’intervallo lungo.

Il grande secondo quarto dell’Ubc permette di racimolare un vantaggio sensibile, che poi nella ripresa verrà gestito alla grande: Romans prova a rientrare nel punteggio, ma il collettivo di Paderni non molla e, in più, i problemi di falli cominciano a farsi sentire nelle file del team di casa, che chiude sotto 47 – 61 la terza frazione.

L’ultimo quarto vede ancora l’Alimentaria provare a recuperare, soprattutto con Manservisi e Devetak: l’uscita di “Dade” Dreas per cinque falli è però fondamentale, mentre Udine pur peccando un pò di ingenuità nei secondi venti minuti si porta a casa un successo meritato, con un 67 – 81 che la mantiene ancora in vetta alla C Silver, assieme a Spilimbergo e San Daniele.

 

 

ASAR ROMANS – UBC UDINE   67 – 81

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 11, Manservisi 15, Candussi ne, Buso 3, Driutti, Gasparini 5, Zotti ne, Dreas 13, Maran, Devetak 16, Cvetreznik, Basso 4. All. Nicoletti
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Floreani 12, Chierchia 3, Losito 12, Pittalis 3, Pignolo 10, Cruz, Avanzo 6, Tirelli 6, Tulissi ne, Principe 15. All. Paderni

Parziali: 14-14; 21-36; 47-61
Arbitri: Penzo di Trieste e Anastasia di Sesto al Reghena