Pallacanestro Monfalcone, colpaccio contro il Basket4Trieste

Nel "big match" del Girone Rossetti, ad avere la meglio sono i ragazzi di Luca Zucco, con una prestazione concreta e convincente: triestini KO dopo 19 successi consecutivi fra Promozione e Serie D.

Partita di vertice molto equilibrata tra PM Monfalcone e l’imbattuta Basket 4 Trieste Sabato sera. La Pm si presentava con una sola sconfitta subita in casa con la corazzata Breg mentre il B4T di Coppola voleva continuare la striscia di vittorie di inizio stagione.

Monfalcone con Scocchi, Lazzari, Cherubin, Vuolo e Bartolini in starting five mentre la squadra ospite schierava i fratelli Perotti, Sauro, Fragiacomo e Norbedo all’avvio. Monfalcone da subito aggressiva e determinata con una difesa ben preparata a cercare di bloccare Nicholas Fragiacomo. Vuolo inizia bene con 5 punti di fila mentre nel primo quarto il solo Lorenzo Perotti tiene bene il campo tra gli ospiti, impreparati ad un inizio gara così aggressivo dei ragazzi di Zucco. Le due triple dei giovani Cernic e Feri portano la Pm sul 19-14 a fine primo quarto.

Nel secondo periodo si sblocca Fragiacomo con 11 punti in questa frazione di gioco ma la maggiore coralità di gioco dei padroni di casa li porta all’intervallo ancora avanti sul 41-38. Coppola e Ciacchi cercano di scuotere i propri ragazzi all’intervallo ma Monfalcone con una prova tutta difesa e grandi medie al tiro non ci pensa proprio a lasciare ai triestini il referto rosa.

Scocchi per la Pm si erge protagonista del terzo parziale mentre per il B4T Catenacci finalmente trova buoni canestri sugli scarichi. Si arriva a dieci minuti dal termine con Monfalcone sempre meritatamente avanti 59-53.

Nell’ultimo periodo regna sempre l’equilibrio e l’ottima difesa del team di Monfalcone rintuzza ogni possibile avvicinamento di Norbedo e compagni. Si arriva negli ultimi minuti con le squadre vicine nel punteggio come per tutto il resto della gara nonostante Luca Sauro porti punti e buone soluzioni al tiro per i suoi compagni. Cherubin e Scocchi sono glaciali e la vittoria arride giustamente alla Pm.

Monfalcone meritatamente vincente alla sirena 70-66 con il B4T che dopo 19 successi consecutivi tra Promozione e Serie D deve ammainare bandiera bianca frutto di una prova scialba ed incolore in cui i padroni di casa hanno dimostrato di volere di più la vittoria.

Per Monfacone nel prossimo turno ci sarà la difficile trasferta a Cormons con l’Alba vogliosa di riscatto mentre per il Basket4Trieste ci si prepara all’arrivo della capolista Breg all’Alma Arena Venerdì sera in un match in cui i biancorossi dovranno cambiare approccio alla partita rispetto a questa gara e un bagno d’umiltà servirva alla truppa biancorossa.

 

 

PM MONFALCONE – BASKET 4 TRIESTE   70 – 66

PM: Scocchi 12, Lazzari 5, Colomban, Cernic 3, Cherubin 10, Mardeu ne, Russian 6, Vuolo 12, Feri 7, Bartolini 10, Rosso 5, Vittor. All. Zucco
B4T: Perotti F. 2, Zornada, Zacchigna, Perotti L. 9, Fabbro ne, Fragiacomo 24, Vidmar, Catenacci 5, Norbedo 10, Tapete ne, Vigini ne, Sauro 16. All. Coppola

Parziali: 19-14, 41-38, 59-53