Cussignacco, troppo facile con il Gradisca delle “ex”

Gara chiusa nei primi 20 minuti con un parziale di 15-0 nel 2q. Discreta intensità (23 recuperi), ma basse percentuali di tiro. Milani: “Buon inizio però la fluidità in attacco manca ancora”.

Inizio decisamente in discesa per il Cussignacco nel campionato di serie C che la vede tra le favorite, assieme a Futurosa, Aibi Fogliano e Sistema Rosa, almeno a giudicare da quanto è successo nel “Basket Day” di S. Daniele.

Capitan Beta Maranzana e compagne accelerano in partenza lasciando solo 9 punti alle rivali nei primi 20’: significativo il parziale di 15-0 ad inizio secondo quarto quando coach Milani prova il pressing a tutto campo che consente alle udinesi di recuperare molti palloni (alla fine saranno 23) lanciando contropiedi che non perdonano.

La concentrazione non può essere la stessa nella ripresa quando Fogliano – che schiera ben 5 ex guidate da Vaioma Procacciante, capitano delle contesse solo pochi mesi fa –  si vede finalmente in attacco. Ed infatti il terzo ed il quarto quarto sono in equilibrio, almeno sul piano statistico.

Le rotazioni garantiscono alle “picielline” minutaggi significativi per tutte le 12: 9, alla fine, andranno a referto (in doppia cifra la solita Lazzaro, la “2000” Mindotti e Petronio, prestito della Delser di A2).

Se proprio vogliamo trovare un difetto in una partita troppo facile allora parliamo delle percentuali di tiro: 43% da 2, appena il 17% nelle bombe, 67% nei liberi.

Ed infatti Achille Milani non si esalta: “Una partita sulla quale non si può dire molto – afferma l’ex snaiderino riferendosi, evidentemente, ai limiti delle avversarie – Un buon inizio, il contributo positivo da parte di tutte e, a tratti, una discreta intensità. Ma siamo lontani da quella fluidità in attacco che ci siamo posti come obiettivo”.

Sabato prossimo è in programma l’esordio casalingo. Appuntamento alle 20.30 alla Palestra Zardini con avversario il Polet Sgonico, vittorioso all’esordio sulla Starenergy con il punteggio di 78-36.

 

PL CUSSIGNACCO-BASKET GRADISCA 68-39
(16-7, 34-9, 47-20)

POL.LIBERTAS CUSSIGNACCO: Lazzaro 11, Esposito 7, Mindotti 11, Gasparini 4, Beltrame Arianna 7, Ballarin 6, Petronio 10, Maranzana 8, Salomoni, Rosignoli 4, Bonelli, Mizzau. All. Milani, Vice Schiesaro

BASKET GRADISCA: Beltrame Giulia, Bonanno Lucia 11, Bonanno Stefania 4, De Grassi, Florio, Munini, Papais,4, Perez n.e., Poian 11, Procacciante 3, Rinaldis 6. All.: Inglese

ARBITRI: Castellani di Povoletto e Cotugno di Udine