Classifica marcatori: Rovscek (Blue Service Fagagna) conquista il podio

Il playmaker sloveno, nonostante le difficoltà della formazione collinare, si sta mettendo in luce a livello realizzativo.

Settimana molto ricca di appuntamenti e partite, stante anche il turno infrasettimanale in Serie C Gold e in Serie B Femminile: quello che però non manca mai è il nostro appuntamento con la classifica marcatori della Serie C Silver che, anche in questa settimana, vede il testa a testa fra Massimo Moretti ed Alessio Zakelj per la corona del miglior realizzatore.

Con il “Pistolero” Palombita che si mantiene al terzo posto, visti anche i 4 punti realizzati da Nanut con conseguente slittamento più indietro, i nostri riflettori si fermano questa volta su un giocatore che avrà un ruolo importante in questa stagione, ovvero quello di traghettatore verso la salvezza di un team molto, ma molto giovane. Stiamo parlando di Matija Rovscek, playmaker sloveno della Blue Service Collinare Fagagna, attualmente al quarto posto nella “Top 20” dei bomber con 19.33 punti di media a partita.

Fagagna, durante l’estate, ha in pratica perso tutto il nucleo di senior che avevano affrontato il campionato passato, ma non ha rinunciato a fare il campionato di C Silver: alla guida del team, coach Fabio Grosso con un manipolo di under fra cui anche il talentuoso Tommaso Gallizia e il realizzatore Fabio D’Antoni, ma soprattutto la ciliegina sulla torta chiamata Rovscek. Il regista sloveno, classe 1981, è l’unico elemento di provata esperienza della compagine collinare: 180 centimetri di altezza, motorino instancabile che ha anche punti nelle mani, arriva dal KK Tolmin (Serie B Slovenia) ed ha subito dimostrato di poter fare la differenza a livello realizzativo. Durante l’estate, Rovscek era ambito da alcune compagini friulane come Latisana e Valtorre Basket, ma alla fine ad avere la meglio è stata la formazione del presidente Dario Colosetti, che ora sta cercando ancora due colpi di mercato per rinforzare definitivamente la propria rosa, pur non avendo ancora trovato dei nomi validi. Quello che importa, al momento, è che Rovscek sta guidando la squadra con grande fiducia e leadership e che potrà essere una pedina importante per cercare di conquistare quella salvezza che è apertamente il primo obiettivo stagionale.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 21.2
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 21.0
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 20.75
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 19.33
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 19.25
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 17.6
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 16.6
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 15.8
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 15.6
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 14.5
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 14.0
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 13.8
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 13.5
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste) 13.4
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 13.4
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.2
Schina Andrea (US Goriziana) 13.2
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 12.8
Moschioni Giacomo (Bor Radenska Trieste) 12.6
Petrovcic Jan (US Goriziana) 12.6