Codroipo saluta Nata, la vittoria ancora non arriva

Il lungo è partito per gli USA e in questa maniera il team veneto può comodamente innescare il suo lungo Carlesso (23 punti conclusivi).

Cede nettamente la Bluenergy Codroipo in casa, contro il The Team Riese: la formazione di Daniele Portelli conferma di vivere un momento assolutamente non facile e incassa quindi la seconda sconfitta in quattro giorni. Importante, ai fini dell’economia del match, l’assenza di Diego Nata: il pivot di Portelli, per motivi di studio, non partecipa al match e questo fa sì che il lungo Carlesso (9/17 da due, 5/7 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 falli subiti, 2 stoppate, 2 assist) possa usufruire di spazi insperati dentro l’area per far fruttare i suoi centimetri.

L’inizio è quindi molto difficile per i biancorossi, che soffrono una partenza lenta, molto lenta: 14 punti segnati in 10 minuti e +6 per Riese, che ci mette concentrazione e intensità, grazie ai fratelli Camazzola. Dall’altra parte non c’è nessuno che si contraddistingue e, comunque, si continua a tirare con percentuali inadeguate: in venti minuti, il team di Portelli segna venti punti, viaggiando alla rivedibile media di un punto al minuto.

All’intervallo lungo siamo sul 20 – 37 a favore di Marini e soci, pure se dentro al pitturato Gaspardo (6/13 dal campo, 17 rimbalzi) cerca di rendersi utile come può; insieme a lui, la principale reazione arriva da Giovanni Infanti (4/11 da due, 2/2 da tre, 6/7 ai liberi), ma è già troppo tardi perché Riese ha la partita nelle proprie mani. Nel terzo periodo, i padroni di casa mostrano il loro volto migliore, riuscendo a dimezzare lo scarto, con Riese che viene limitata efficacemente e Codroipo che ritrova smalto sotto il profilo offensivo. Il punteggio è aggiornato a 44 – 53, sempre per gli ospiti, che però non mollano di un centimetro: Buratto (5/9 da due, 1/2 nelle triple, 4 rimbalzi) aiuta Carlesso a livello realizzativo, tanto che la Bluenergy non riuscirà a colmare il gap creatosi nei precedenti tre periodi.

Il risultato è che The Team va a cogliere due punti su un campo difficile come quello di Codroipo, mentre la squadra di Portelli è costretta a rinviare di nuovo l’appuntamento con la vittoria: ora che Nata non c’è più, sarà necessario cercare di recuperare il prima possibile l’infortunato Urbani, per dare una mano concreta vicino  canestro a Gaspardo, Mozzi e Trevisan.

 

CODROIPO – RIESE   58 – 75

Bluenergy Codroipo: Demarchi 5, Infanti 20, Maghet 5, Mozzi 6, Rizzi ne, Gaspardo 13, Sant 3, Urbani ne, Trevisan 2, Venaruzzo, Costantini, Nobile 4. All. Portelli
The Team Riese Pio X: Camazzola N. 8, Camazzola M. 5, D’Incà 4, Burato 16, Carlesso 23, Polo, Benassi 9, Marini 2, Dissegna, Zonta 2, Civiero 4, Battistello 2. All. Sonda

Parziali: 14-20; 20-37; 44-53
Arbitri: Zuccolo e Dian