Energy Lab Falconstar, a Jesolo è resa di misura

Nonostante il ritorno di Daniel Tonetti, i biancorossi non riescono a conquistare i due punti sul parquet litoraneo: bene Matteo Maestrello e Bovo per i vincitori.

E’ sconfitta per la Falconstar Monfalcone, nella trasferta del sabato in Veneto: al Palasport “Cornaro” di Jesolo, infatti, i ragazzi di coach Tomasi si devono arrendere alla locale formazione targata Basket Club, con Massimo Guerra in panchina.

E, a proposito di panchina, per i biancorossi c’è il ritorno di Daniel Tonetti (pure se solamente ad applaudire i compagni): i tempi di recupero si accorciano per il “Killer di Ruda”, che scalpita per rientrare in campo e dare una mano alla causa dei cantierini.

A sorridere, però, sarà la squadra di Massimo Guerra, che riesce ad imporsi di misura dopo un inizio comunque equilibrato: si, perchè nel primo periodo i litoranei non riescono a sbloccarsi in attacco a causa di percentuali rivedibili. La Falconstar non fa molto meglio, ma ha in Scutiero (1/3 da due, 4/5 nelle triple, 6/6 ai liberi, 3 assist) e Skerbec (6/12 da due, 7/10 in lunetta, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) due terminali offensivi credibili, tanto che al decimo minuto i biancorossi conducono di tre.

Nella seconda frazione, però, si torna subito sulla terra: Jesolo aumenta i colpi, sia in attacco che in difesa, dove concede davvero poco alla formazione di Tomasi. In più, sul fronte offensivo, Matteo Maestrello (6/15 da due, 1/1 nelle triple, 3/5 nei personali, 12 rimbalzi, 5 falli subiti, 5 assist) dimostra di essere giocatore da categorie superiori e trova un valido alleato in Bovo (9/14 dal campo, 11 rimbalzi), micidiale sia in fase realizzativa che nell’arpionare carambole.

La Falconstar è alle corde e va sotto 38 – 24 a metà partita, poi cerca il recupero ma è brava Jesolo a tenere duro, anzi durissimo, nella terza frazione: si, perchè i padroni di casa non cedono di un passo, riuscendo a mantenere la doppia cifra di vantaggio anche in questo frangente, quando sarebbe facile deconcentrarsi. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 51 – 41, con Jesolo che sta affermando la sua grande organizzazione difensiva e Monfalcone che sembra non riuscire a reagire ma, nell’ultima frazione, arriva la risposta del team di Tomasi: l’orgoglio non manca ai giocatori biancorossi, ma è il tempo ad essere tiranno. La Falconstar colma quasi interamente il gap, ma si ferma a pochi metri dal traguardo, per usare una metafora legata all’atletica: Jesolo ha la bravura di non sprecare quanto di buono costruito nei precedenti trenta minuti, e vince 68 – 65 mettendo in mostra la coppia Matteo Maestrello – Bovo.

 

JESOLO – FALCONSTAR MONFALCONE   68 – 65

Basket Club Jesolo: Fantin, Zatta 6, Moro 7, Maestrello M. 18, Tuis, Grinius 1, Maestrello N. 4, Cortese ne, Ruffo 7, Bovo 19, Cavallin ne, Bergamo 6. All. Guerra
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 5, Tossut, Scutiero 20, Miniussi 2, Bonetta 7, Rorato 10, Tonetti ne, vicani 2, Skerbec 19, Zuccolotto ne. All. Tomasi

Parziali: 11-14; 38-24; 51-41
Arbitri: Bastianel di San Vendemiano e D’Avanzo di Albignasego