San Daniele fa suo il derby con Fagagna e sale in testa alla classifica

Ottima prestazione difensiva dei ragazzi di Simone, che possono permettersi di tenere a riposo Pellarini e Dijust per l'occasione.

Continua la sua corsa imbattuta San Daniele del Friuli, nell’ambito del campionato di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: questa volta, a cadere, è la Blue Service Collinare Fagagna di coach Grosso, che cede 50 – 69 contro Tosoni e compagni.

E’ un derby collinare che ha visto il permesso ottenuto per far entrare il pubblico all’esibizione, grazie all’interessamento del presidente Fip Fvg Giovanni Adami: è anche l’occasione buona, per coach Sinone, per tenere a riposo due titolari come Pellarini e Dijust e dare spazio anche a chi ha giocato di meno durante la stagione. Dall’altra parte, la Blue Service ha tutte le migliori intenzioni del mondo, ma parte comunque con un gap notevole, a livello tecnico e di esperienza: oltretutto, coach Grosso ancora non può contare su Tommaso Gallizia, comunque il primo periodo vede i locali già “doppiati” dagli ospiti sul punteggio di 8 – 16.

Rovscek (18) e D’Antoni cercano di trascinare la squadra di casa, che nel secondo periodo ha una buona reazione a livello realizzativo e migliora subito l’attacco: in difesa, poi, ci pensa Martinelli (17 rimbalzi, 7 recuperi) a blindare il pitturato e, nonostante lo zero alla casella dei punti realizzati, il lungo di Grosso si rende utilissimo. San Daniele continua a condurre nel punteggio, 26 – 33, quando mancano venti minuti alla fine del match: Barazzutti (23 punti, top scorer del match) e Tosoni sono i punti di riferimento offensivi della squadra di Sinone, che nel terzo periodo accelera nuovamente.

Il parziale di 7 – 19 appesantisce ulteriormente il passivo di Fagagna, che non ha troppe alternative in attacco oltre al solito Rovscek: dall’altra parte, invece, ampio spazio anche per i vari Domini, Tallone e Cella, che rispondono prontamente alla chiamata del proprio tecnico.

A fine terzo quarto siamo 33 – 52 e la musica non cambierà nemmeno nell’ultimo periodo: San Daniele controlla, Fagagna cerca la rimonta ma i suoi tentativi si infrangono contro la capacità di gestire della squadra sponsorizzata Il Michelaccio. Il finale recita 50 – 69, con una buona prova difensiva da parte dei ragazzi di Sinone: è vetta solitaria, dal momento che sia Ubc Udine che Spilimbergo vengono sconfitte e rimangono indietro di due punti.

 

COLLINARE FAGAGNA – SAN DANIELE DEL FRIULI   50 – 69

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 18, Virgili 2, D’Andrea 10, Burino, Gallizia A. 4, Bertuzzi ne, D’Antoni 13, Casula 3, Martinelli, Persello. All. Grosso
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 23, Pellarini ne, Colutta, Simonutti 12, Nicoloso ne, Domini 5, Bortoluzzi 6, Tosoni 17, Tallone 4, Bellina ne, Cella 2, Dijust ne. All. Sinone

Parziali: 8-16; 26-33; 33-52
Arbitri: Rossi e Caroli