E’ dominio Basket4Trieste nel big match con il Breg

Partita mai in discussione all'Alma Arena: i ragazzi di Coppola alzano i ritmi in maniera vertiginosa ed i dorligesi non riescono a star dietro a Fragiacomo e soci.

Dominio Basket 4 Trieste venerdì sera all’Alma Arena nel big match di giornata contro la capolista Breg. Partita a senso unico con una partenza bruciante e ritmi alti per i ragazzi di coach Coppola che sorprendono una disorientata formazione di Dolina. E’ stata la partita che lo staff biancorosso attendeva dopo lo stop di una settimana fa a Monfalcone con la PM. Difesa aggressiva, contropiede, buona circolazione di palla contro la zona degli ospiti e buone soluzioni al tiro.

Breg che solo nel terzo quarto si avvicina fino al meno 14 per poi essere definitivamente allontanato da un altro break dei biancorossi di casa.

Starting five B4T con Fragiacomo, Norbedo, Catenacci e i fratelli Perotti vista anche l’assenza per influenza di Luca Sauro tra i padroni di casa. Team di Juric con Zobec, Gregori, Spolaore, Crismani e Crotta in quintetto base. Lorenzo Perotti e’ un animale su ogni pallone (chiuderà il match con una tripla doppia) mentre Catenacci e’ una sentenza al tiro. Per Crotta e compagni non è possibile arginarli (24-10 il primo parziale).

Nel secondo quarto il B4T allunga ancora con Fragiacomo che colpisce da tre punti e in contropiede mentre Lorenzo Perotti non ferma la sua intensità sia in attacco che in difesa. E’ il Basket4Trieste che Coppola e Ciacchi volevano a inizio gara e i ragazzi con una prova corale l’hanno dimostrato in campo. Capitan Cigliani cerca di prendersi sulle spalle la sua squadra ma i suoi compagni sono ancora tramortiti subendo un 21-13 di parziale che porta i biancorossi all’intervallo sul significativo 45-23.

Lo staff biancorosso negli spogliatoi cerca di tenere alta la concentrazione dei ragazzi mentre Juric prova a dare una scossa ai suoi ragazzi. Nei primi minuti l’esordiente in Serie D B4T Tommaso Andreuzza contiene bene Crotta sotto i tabelloni e Norbedo fa ottime scelte in attacco. Crismani, Gregori e Pigato cominciano a segnare dalla lunga distanza avvicinando gli ospiti fino al meno 14 ma i padroni di casa non ci stanno a mollare il referto rosa che si avvicina. Il terzo parziale e’ dei ragazzi di Dolina ma il distacco resta ampio (64-47 a dieci minuti dalla sirena).

Nell’ultimo quarto Federico Perotti allunga le sue lunghe leve con diverse palle recuperate e lancia i suoi compagni in contropiede. I ragazzi di Coppola arrivano anche a 30 punti di vantaggio, il Breg molla la presa e c’è spazio anche per l’esordio in Serie D del giovane  1998 Tommaso Peresson che da il cambio negli ultimi due minuti a Nicholas Fragiacomo per la standing ovation dei supporter biancorossi.

La pratica e’ chiusa sul più 24 finale e i biancorossi festeggiano come giusto a centro campo la bella vittoria con una prova di squadra con tutti i ragazzi che hanno messo il loro mattoncino per portare a casa quest’importante vittoria. La neopromossa Basket 4 Trieste continua a sorprendere e si dimostra da piani alti di classifica. Per il Breg forse un bagno d’umiltà era necessario ma già dal prossimo turno siamo sicuri San Dorligo tornerà a far vedere di che pasta è fatto. Per il B4T Sabato prossimo derby al Calvola con il San Vito mentre per il Breg ci sarà il turno di riposo che servirà per ricaricare le pile.

 

BASKET 4 TRIESTE – BREG 77-53 (24-10, 45-23, 64-47)

B4T: Perotti F. 2, Zornada, Zacchigna ne, Perotti L. 21, Fragiacomo 24, Vidmar, Bruni, Catenacci 13, Norbedo 15, Tapete, Peresson, Andreuzza. All. Coppola
BREG: Gregori I., Zobec, Pigato 7, Negovetti, Gregori L. 9, Zettin, Spolaore 5, Giuliani, Cigliani 9, Crismani 8, Gelleni 2, Crotta 13. All. Juric