GSA Apu Udine, vittoria altisonante con la Bondi Ferrara

La formazione bianconera si impone di forza contro gli estensi: gran prova del senegalese classe 2000 Ousmane Diop, che mette a referto 21 punti in 26 minuti.

Grande affermazione casalinga per la GSA Apu Udine: i bianconeri di coach Lino Lardo, di fronte al proprio pubblico, colgono la quarta vittoria di fila e lo fanno in un’occasione piuttosto speciale.

Si, perchè al palasport udinese arriva la Bondi Ferrara di coach Alberto Martelossi, tecnico friulano che nel proprio roster fra l’altra ha anche gli ex udinesi Molinaro e Venuto. Una sfida quindi dal sapore speciale, che Udine deve affrontare senza poter contare su Pellegrino e Ferrari, entrambi in panchina ad applaudire i compagni: rotazioni più corte, quindi, nei reparti ali e pivot, ma fin dall’inizio la GSA dimostra di aver un piglio piuttosto deciso.

Ferrara deve rinunciare a Rush, dunque anch’essa si presenta senza una  pedina importante, ma l’inizio è tutto firmato da un altro americano, ovvero Kendall Dykes (4/8 da due, 4/5 nelle bombe, 4 assist): sette punti di fila che aprono la strada a Udine, ma dall’altra parte Cortese (1/4 da due, 4/9 da tre, 4/6 in lunetta, 4 assist) prende fuoco ed indovina tre tiri pesanti che mettono subito in croce la difesa di coach Lardo. Gli estensi riescono anche a passare in vantaggio, prima di uscire una tripla di Dykes ed un canestro del giovane Diop (25 – 21).

E’ proprio il diciassettenne fenomeno senegalese che cambia il match a favore della GSA: il suo atletismo e le sue doti tecniche fanno la differenza, nessuno dei difensori di Martelossi riesce a limitarlo; Ferrara punta maggiormente sul tiro da fuori, mentre Udine tiene ottimamente botta dentro l’area, nonostante l’assenza di Pellegrino, perchè anche Benevelli spalleggia in maniera efficace Diop. Il solito apporto del metronomo Veideman, poi, permette ai bianconeri di andare al riposo lungo avanti di otto punti (43 – 35), mentre nella ripresa i padroni di casa continuano a comandare nel punteggio.

Veideman, dopo aver fatto girare la squadra, si mette anche in proprio e sigla alcuni canestri veramente importanti, mentre Ferrara continua ad affidarsi ai tiri da fuori di Cortese ed ha anche un Hall (6/14 da due, 3/10 da tre, 3/5 ai liberi, 18 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist) che si fa sentire. Nel finale di terza frazione arriva l’allungo deciso della GSA: è di nuovo Veideman (2/5 da due, 4/7 nelle triple, 3/5 ai liberi, 10 assist, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) l’uomo del destino, con due triple ed un assist per Dykes. Ferrara subisce una “spallata” che la porta sul meno quindici alla terza sirena.

Uno scarto importante, visto che poi nell’ultima frazione sarà ancora GSA: Diop (7/9 da due, 2/3 da tre, 1/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 assist, 3 falli subiti) è inarrestabile per i lunghi di Martelossi, si arriva al +20, margine poi mantenuto durante tutto l’ultimo quarto fino ad arrivare all’89 – 64 che regala all’entourage bianconero la quarta perla di fila.

 

UDINE – FERRARA   89 – 64

GSA Apu Udine: Ferrari ne, Pinton 8, Mortellaro 14, Benevelli 3, Raspino 4, Veideman 19, Pellegrino ne, Dykes 20, Nobile, Chiti, Diop 21, Ohenhen Osasenaga. All. Lardo
Bondi Kleb Basket Ferrara: Venuto 3, Cortese 18, Hall 24, Moreno 5, Molinaro 4, Panni 3, Rush ne, Fantoni 7, Mancini, Drigo ne, Carella ne. All. Martelossi

Parziali: 25-21; 43-35; 64-49