Tutto facile per la Goriziana: Feletto regge un quarto, poi cede

I ragazzi di Bettarini comandano (+3) alla fine del primo periodo, poi Grimaldi e compagni decidono di accelerare ed allora non ce n'è più per nessuno.

Umberto Glessi, tecnico della US Goriziana (foto Panda Images).

La Goriziana si prende il più classico dei “brodini” nell’ultimo weekend cestistico, andando a rispettare prontamente il pronostico al Carnera, sul campo della Virtus Feletto ultima in classifica. I ragazzi di Bettarini, che stanno ancora attendendo di sbrigare le ultime pratiche di tesseramento per gli altri giocatori stranieri a disposizione, soffrono come di consueto l’esperienza delle avversarie a lungo andare, pure se l’impatto iniziale sul match contro gli isontini è stato positivo.

Nel primo quarto, infatti, i friulani mettono in luce il talento e le doti realizzative di Bogdans Railans (21 a referto), riuscendo a comandare nel punteggio, sul +3: il problema, poi, è però mantenere la stessa intensità in attacco lungo tutti i quaranta minuti ed infatti la Goriziana non ci mette molto per regolare le cose, contro la giovane Virtus.

La difesa di coach Glessi migliora, non concede più facili conclusioni ai locali e nel secondo quarto incassa appena otto punti: di contro, anche la produzione offensiva viene incrementata, grazie alla sapienza cestistica di Alberto Grimaldi (ventello per lui) e della coppia “made in Slovenia” Zigon – Petrovcic. La formazione ospite, all’intervallo lungo, guida già con un margine in doppia cifra (25 – 38) e nella ripresa fa ancora meglio.

Feletto non ha più reazioni, solamente Railans riesce a trovare qualche canestro in più rispetto ai compagni, ma è davvero troppo solo: la Goriziana continua a macinare gioco e aumenta il divario, arrivando a toccare il 38 – 62 sulla sirena di fine terzo quarto.

Coach Glessi dà spazio a tutti, dando fondo alla panchina e regalando minuti di esperienza ai vari Conzutti, Zikovic e Parise, ottenendone anche buone risposte. Vanno tutti quanti a referto, l’ultimo periodo si tramuta in una grande festa per la compagine isontina, che va a cogliere il referto rosa con un perentorio +23, continuando a relegare i virtussini in fondo alla classifica, ancora a secco di punti.

 

VIRTUS FELETTO – US GORIZIANA   58 – 81

Virtus Feletto: Caruso, Kos 3, Dose 5, Coletti 4, Basso, Tomada 2, Paolini 6, Diop 8, Bonassi 9, Railans 21, Farina. All. Bettarini
US Goriziana: Conzutti 1, Zikovic 2, Laezza 8, Zigon 12, Petrovcic 12, Schina 5, Parise 2, Rosso Gia. 9, Di Giovanni 10, Grimaldi 20. All. Glessi

Parziali: 17-14; 25-38; 38-62
Arbitri: Perabò e Lupieri