La tripla non va, il Sokol perde di misura con la PM

Grande prestazione dei monfalconesi, che approfittano al meglio dell'assenza di Strle e Pizziga nelle file della compagine di Vatovec.

Vince di misura la Pallacanestro Monfalcone, nell’anticipo della sesta giornata del campionato di Serie D Fvg – Girone Rossetti: al palasport di Duino Aurisina, Sokol e PM giocano di giovedì un confronto che si rivela piuttosto rivedibile dal punto di vista “estetico”, ma che sotto il profilo agonistico ha riservato molte emozioni.

Coach Vatovec deve rinunciare ai due lunghi titolari Strle e Pizziga, perdendo gran parte del proprio potenziale offensivo: la Pallacanestro Monfalcone non sta di certo a guardare, ma l’inizio è tutto appannaggio dei padroni di casa. Cherubin perde qualche pallone di troppo e regala dei possessi preziosi al Sokol, che poi però viene immediatamente raggiunto e superato: la PM, grazie alla presenza di Vuolo dentro l’area e dello stesso Cherubin sul perimetro, ha punti importanti e chiude il primo periodo avanti di cinque lunghezze.

Nelle file del Sokol, il più attivo è Tercon (15 e 12 rimbalzi), che non molla di un centimetro, ma dall’altra parte è brava Monfalcone a mantenere un margine interessante di vantaggio ed a chiudere il secondo quarto ancora avanti, sul 24 – 30: come detto, si segna poco ma comunque l’equilibrio permane costantemente.

Ancora al trentesimo, infatti, gli ospiti sono avanti di sette lunghezze ma dall’altra parte i vari Slavec e Seno non hanno intenzione di arrendersi: a tre minuti dalla fine, la PM è ancora con la testa avanti, ma due triple di marchio cartolina ed una cattiva gestione degli ultimi palloni da parte dei monfalconesi permette ai padroni di casa di arrivare sul meno due a pochi attimi dalla fine.

I ragazzi di Vatovec provano la tripla della vittoria, che però non va: alla sirena del quarantesimo, il successo per 59 – 61 è della PM, che esulta per un’affermazione esterna importante.

 

 

SOKOL AURISINA – PALLACANESTRO MONFALCONE   59 – 61

Sokol Aurisina: Salich, Furlan, Ferfolja 6, Laurencic 3, Babich 6, Pizziga, Svab 3, Tercon G. 15, Tercon I., Seno 12, Slavec 14. All. Vatovec
Pallacanestro Monfalcone: Cherubin 20, Vuolo 15, Scocchi, Lazzari 6, Colomban 1, Marseu ne, Russian, Fusco 7, Ferri, Bartolini 10, Rosso 2, Vittor. All. Zucco

Parziali: 13-18; 24-30; 40-47
Arbitri: Vatta e Petronio di Trieste