Alimentaria Romans, è “Manservisi – show”: Cordenons cade al fotofinish

Il play/guardia di Nicoletti mette a segno trenta punti e conduce alla vittoria i suoi colori, siglando anche i due liberi della staffa nel finale.

Vittoria al fotofinish, per l’Alimentaria Asar Romans: di fronte ai propri tifosi, al palazzetto dello sport di Romans d’Isonzo, i ragazzi di Franco Nicoletti hanno battuto un altro colpo importante, avendo ragione della Intermek Cordenons di Andrea Beretta dopo quaranta minuti più che combattuti.

Entrambe le formazioni hanno qualche assenza di rilievo: da una parte non ci sono Driutti e Gasparini, due giovani che hanno ottimo spazio nelle rotazioni degli isontini, mentre Cordenons deve rinunciare al capocannoniere Moretti (squalificato), oltre ovviamente a Cipolla che non fa più parte della squadra.

Ne viene fuori comunque un confronto molto intenso ed agonistico, con gli attacchi che rimangono nettamente in secondo piano rispetto alle difese: si sbaglia tanto, con Romans che si affida ad uno strepitoso Luca Manservisi. Il play/guardia classe 1990 si prende sulle spalle il peso dell’attacco romanese e si rende protagonista di una prestazione sopra le righe, ma dall’altra parte Corazza (4/16 dal campo, ma 9/13 in lunetta) si guadagna liberi su liberi e riesce a far sentire la sua presenza.

Dopo il +2 del primo quarto, si prosegue con gli attacchi che non brillano particolarmente: Romans segna appena otto punti in dieci minuti nella seconda frazione e presta il fianco al sorpasso effettuato dalla 3S, che però non approfitta appieno del momento di sbandamento dei padroni di casa. Corazza e Damjanovic trascinano, Petrovic cesella qualche punticino dei suoi e si va al riposo lungo sul 24 – 26: stessa musica anche nella ripresa, dove Cordenons soffre certamente l’assenza di un realizzatore come Moretti, mentre Romans si appoggia quasi esclusivamente su un Manservisi catalizzatore. Le squadre rimangono appaiate, ma è sempre la formazione ospite a mantenere la bandierina del vantaggio, sul 33 – 35 al trentesimo.

Nell’ultimo quarto, due conclusioni micidiali di Romans ribaltano il match: Manservisi e Dreas si alzano da tre punti e colpiscono, per il 41 – 36 Alimentaria. E’ il vantaggio decisivo, perchè in una partita con pochi punti segnati un margine di questo genere può fare la differenza ed infatti è così: si, perchè Cordenons continua a tirare male e serve a poco la bomba di De Santi, che a pochi secondi dalla fine regala il meno uno ai biancoverdi (54 – 53). Sul fallo sistematico, infatti, Manservisi infila freddamente i due liberi e, dall’altra parte, l’Intermek perde il pallone e non riesce nemmeno ad andare all’ultimo tiro, consegnando definitivamente la vittoria all’Alimentaria Asar Romans.

 

ASAR ROMANS – 3S CORDENONS   56 – 53

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 3, Manservisi 30, Candussi, Buso 1, Morandini, Cvetreznik, Zotti, Dreas 6, Maran 2, Devetak 10, Basso 4, Gennaro. All. Nicoletti
Intermek 3S Cordenons: Rado, Damjanovic 11, Pezzutti, Pivetta 1, Mezzarobba 5, De Santi 8, Corazza 17, Marella, Petrovic 11, De Nardo, Zanusso. All. Beretta

Parziali: 16-14; 24-26; 33-35
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Di Lenardo di Udine