Spilibasket, vittoria esterna sul campo di Sacile

Ancora margini di miglioramento per i mosaicisti, che comunque iniziano il campionato con un percorso netto in quanto a vittorie: tre in altrettanti incontri.

Tre su tre e vetta solitaria della classifica per lo Spilibasket targato Jonny Luanie e Climaservice che esce da Sacile con i due punti in tasca, ma la consapevolezza di aver ancora molto da lavorare.

Nel primo parziale si vede la faccia brutta dei bianconeri, che concedono secondi e terzi tiri ai padroni di casa abbinando scelte offensive non sempre oculate. Al 10’ il tabellone recita 17-11 per i biancorossi di Ortolan. Secondo quarto diametralmente opposto, con Bagnarol e Barzan a creare, con ritrovata intensità,un parziale lampo di 9-0 che consente allo Spilibasket di mettere prima il naso avanti e poi scappare fino a un massimo vantaggio di 11 punti. Sembra la svolta della partita, ma è un’illusione. Gli ospiti infatti si riassopiscono e consentono il ritorno Sacilese fino al +7 esterno del 20’ (23-30).

Attico e compagni non rientrano dagli spogliatoi con il piglio giusto, incaponendosi nell’uso del palleggio in attacco, lasciando troppi rimbalzi d’attacco agli avversari e soffrendo il pick and roll dei padroni di casa. Nonostante la sofferenza lo Spilibasket riesce a mantenere un vantaggio risicato sul 35-39 del 30’.
La versione Mr. Hyde degli spilimberghesi permane fino al sorpasso Sacilese sul 40-39 a -5’ dalla sirena. Qui si sveglia il collettivo mosaicista che stringe le maglie in difesa riprende fiducia in attacco, mettendo a segno un parziale di 13-0 che chiude la partita, per poi arrotondare fino al 45-59 finale.

Prossimo match venerdì 17/11 alle 21.15 al PalaFavorita contro una formazione esperta come il Fiume Veneto di coach Celotto, nella consapevolezza che servirà essere continui più a lungo dei 14 minuti su 40 della vittoria contro Sacile.

 

Sacile Basket – Spilibasket 45-59 (17-11, 23-30, 35-39, 45-59)

Sacile Basket: Corazza 1, Maluta 6, Zaghet 4, Marson 2, Marchesin M., Viel 17, Vollaro, Corradi, Marchesin S. 1, Rennella 10, De Zotti 2, Zambon 2. All : Ortolan
Spilibasket: Pitton 4, De Monte 2, Valan n.e., Bagnarol 12, Facchin, Faelli 11, Barzan, Tuti 2, Vitolo, Peresson 5, Colussi 6, Attico 15. All : Corradini.