Codroipo in crisi, Bassano ne approfitta: +11 per i veneti

La formazione di Portelli si prende un break nel terzo quarto e non riesce più a recuperare, nonostante la buona prova di David Gaspardo.

David Gaspardo, lungo della Bluenergy Codroipo (foto Panda Images).

La Bluenergy Codroipo cade malamente contro l’ultima della classe, ovvero la Orange1 Bassano: una delle formazioni più giovani del campionato, con il solo veterano Gallea ed un manipolo di ragazzini nati a cavallo degli anni Duemila, che però hanno mostrato il volto giusto alla compagine di coach Portelli, troppo distratta in difesa per essere vera.

Il tecnico biancorosso, per l’occasione, recupera Emanuele Urbani: il lungo classe 1993 è un’addizione importante dopo la breve parentesi di Diego Nata nel pitturato e dunque torna ad occupare la sua posizione in campo, mentre dall’altra parte i veneti devono rinunciare a Bargnesi, infortunato. All’inizio, gli attacchi sono piuttosto vivaci da ambo le parti, pure se sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco: +3 Orange1 dopo dieci minuti, con buone percentuali di tiro da ambo le parti, ma Codroipo ovviamente non cede e mette in evidenza David Gaspardo (3/8 da due, 1/3 nelle triple, 6/6 in lunetta, 12 rimbalzi, 3 assist) nei pressi del canestro. Bassano risponde con i punti di Filoni e la presenza a tutto campo di capitan Gallea (6/15 dal campo, 12 rimbalzi, 10 assist, 3 falli subiti) e, all’intervallo lungo, siamo sul +1 per i padroni di casa, nell’ambito di venti minuti piuttosto produttivi.

I problemi, per la Bluenergy, partono nella ripresa: il terzo quarto è infatti quello decisivo, perchè Bassano continua a colpire in attacco, mentre i biancorossi sembrano non avere armi per fermare i giocatori di Papi. Da Campo e Ragagnin, insieme a Gallea e Filoni (5/11 da due, 3/3 da tre, 3/3 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist), sono delle vere e proprie spine nel fianco del team friulano, che subisce troppi punti e non riesce a star dietro ad una Bassano che, al termine del terzo periodo, è avanti 67 – 55.

L’ultima frazione è di classica gestione per la compagine veneta: Codroipo non sembra avere più l’energia mentale per reagire e infatti i padroni di casa sfiorano anche il ventello di scarto. Un ultimo guizzo d’orgoglio della Bluenergy permette di limare il divario, ma comunque la vittoria va a Filoni e compagni, che festeggiano e non lasciano scampo ai biancorossi.

 

BASSANO – CODROIPO   86 – 75

Orange1 Bassano: Da Campo 11, Gajic 9, Seck 4, Filoni 22, Gallea 12, Tersillo 8, Borsetto 2, Scalco, Gianesini, Bovo 5, Ragagnin 11, Pianegonda 2. All. Papi
Bluenergy Codroipo: Demarchi 11, Giovanni Infanti 14, Maghet 6, Mozzi, Gaspardo 15, Rizzi, Urbani, Miani 1, Sant 2, Trevisan 10, Nobile 16, Venaruzzo ne. All. Portelli

Parziali: 24-21, 42-41, 67-55
Arbitri: Barbagallo e Frigo