Falconstar Monfalcone beffata sull’ultimo tiro: vince San Vendemiano

Le ultime conclusioni di uno Scutiero più che positivo non ne vogliono sapere di entrare ed il referto rosa finisce nelle mani della formazione veneta.

La Falconstar Monfalcone va vicinissima al colpaccio, facendo prendere un bello spavento all’imbattuta capolista Rucker SanVe San Vendemiano: alla Polifunzionale di Monfalcone, va in onda un incontro avvincente e giocato fino all’ultimo respiro, dove i biancorossi hanno dato filo da torcere alla blasonata compagine veneta, recuperando e poi perdendo Tonetti in 17 minuti (distorsione alla caviglia per lui).

L’inizio è decisamente di marca biancorossa, visto che nei primi minuti sono i padroni di casa a prendere un piccolo margine sul +3, prima che San Vendemiano faccia valere la prestanza fisica di Medizza (6/10 da due, 5/10 ai liberi, 8 rimbalzi, 8 falli subiti). Il lungo di Volpato non ci mette molto per prendere possesso dell’area, anche se i vari Miniussi e Skerbec cercano di opporre la massima resistenza: dopo un buon inizio, l’attacco biancorosso si ferma ed alla prima sirena è già vantaggio Rucker, sul +6.

In realtà, lo spauracchio è il miniplay Tracchi (5/7 da due, 1/6 nelle triple, 5/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 assist, 5 falli subiti), che a dispetto di un tiro da fuori rivedibile mette invece in difficoltà i difensori monfalconesi con le sue penetrazioni ed i suggerimenti ai compagni: il motorino dei veneti è una spina nel fianco della difesa cantierina, ma Miniussi (7/14 da due, 1/2 da tre, 6 rimbalzi, 2 stoppate) dimostra di non essere esclusivamente un difensore e si rende molto utile anche in fase offensiva. Insieme a lui, Federico Vidani azzecca un paio di conclusioni pesanti ed ecco che la Energy Lab è comunque in partita e si difende con le unghie e con i denti: +6 veneto alla fine del secondo periodo, poi nella ripresa si continua a giocare, con i monfalconesi che devono sempre inseguire.

Quando però Skerbec (4/7 da due, 2/4 da tre, 4/6 in lunetta, 6 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 assist) deve accomodarsi in panchina dopo aver commesso il quarto fallo, ecco che i padroni di casa si rendono conto di dover trovare energie ulteriori per tenere testa a San Vendemiano: nel finale della terza frazione, la Falconstar riesce a passare avanti e a prendersi addirittura sei lunghezze di margine, prima di essere superata nuovamente dagli ospiti, trascinati da un inarrestabile Tracchi. Il playmaker dei veneti propizia il +2 a fine terzo quarto (56 – 58), poi nell’ultimo periodo continua ad essere protagonista: nell’ultima frazione, la Falconstar si vede sanzionare un dubbio antisportivo con Bonetta ed un fallo tecnico alla panchina, San Vendemiano ringrazia ed approfitta, scappando sul +7 ma venendo ancora una volta raggiunta da uno Scutiero (4/10 dal campo, 4/4 ai liberi, 7 assist, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 recuperi) fondamentale. Il play/guardia classe 1992 è importantissimo per le sorti della formazione di Tomasi e, nel finale, ha la possibilità di portare in vantaggio i suoi ed anche pareggiare la partita: entrambe le conclusioni, però, non vanno a buon fine e sull’ultimo errore è San Vendemiano che può esultare, per la vittoria 70 – 73 sul campo di una Falconstar che non ha dimostrato alcun timore reverenziale.

 

 

FALCONSTAR MONFALCONE – SAN VENDEMIANO   70 – 73

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 6, Tossut 2, Scutiero 12, Miniussi 17, Bonetta 4, Rorato, Vidani 9, Cestaro ne, Tonetti 2, Cossaro ne, Zuccolotto ne, Skerbec 18. All. Tomasi
Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 5, Dal Pos, Saccon n.e., Rossetto 15, Tracchi 18, Mediss 6, Jerkovic 2, Pin Dal Pos 2, Muner 8, Medizza 17, Battistuzzi ne. All. Volpato

Parziali: 13-19; 34-40; 56-58
Arbitri: De Rico di Venezia e Nalesso di Piazzola sul Brenta (PD)