Ispem Jadran, contro Dueville arriva la seconda vittoria stagionale

Il team carsolino lotta con le unghie e con i denti ed alla fine riesce ad avere ragione della combattiva formazione allenata da coach Bortoli.

Borut Ban, esterno dello Jadran (foto Panda Images).

Partita equilibrata, ma alla fine vittoriosa, per lo Jadran Trieste targato Ispem: nel confronto diretto con lo Sportschool Dueville, i ragazzi di Dean Oberdan sono riusciti ad imporsi di fronte al proprio pubblico, nella cornice del PalaCova di Opicina.

Sul parquet carsolino arriva una Dueville che può vantare due punti in classifica, al pari di Ban e compagni, e dunque la posta in palio è molto pesante: fin dal primo minuto è chiaro che il confronto sarà piuttosto equilibrato, visto che nessuna delle due formazioni ha intenzione di cedere di un solo centimetro.

In casa Jadran, il più “in palla” è come di consueto Borut Ban (3/8 da due, 3/6 da tre, 3/3 in lunetta, 7 rimbalzi, 4 falli subiti): l’esterno di coach Oberdan è una spina nel fianco della difesa veneta, ma i vari Fontana (5/7 da due, 1/6 da tre, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist), Forner e Trevisan rispondono colpo su colpo, tanto che al decimo minuto il tabellone luminoso recita 15 pari.

Nel secondo periodo, migliora ulteriormente il rendimento della Sportschool, che con pazienza e costanza riesce anche a guadagnare un margine di otto lunghezze, all’interno di un match che di certo non brilla per qualità offensiva: gli attacchi di ambo le squadre sono abbastanza rivedibili, ma lo Jadran ha la forza di piazzare un controparziale di 14 – 2 ed andare negli spogliatoi sul 29 – 25.

Nella ripresa, ancora tante emozioni: Dueville non molla e recupera immediatamente il piccolo gap di quattro lunghezze creatosi nel finale di secondo quarto. I ragazzi di Bortoli sono combattivi, non lasciano che lo Jadran si allontani e ne esce fuori un confronto all’arma bianca sul parquet del PalaCova: nei pressi del ferro, De Petris si disimpegna in maniera eccellente ma non basta, perchè lo Sportschool è sempre lì. In un confronto a bassi ritmi, il 43 – 39 accumulato dall’Ispem a fine terzo quarto è un tesoretto importante, considerato che le realizzazioni sono veramente scarse rispetto al solito.

Nell’ultimo periodo, con la forza del gruppo, lo Jadran riesce a tenere sempre la testa avanti: oltre alla coppia Ban – De Petris, anche Matija Batich e Zidaric si mettono in evidenza, mentre per Dueville c’è sempre meno qualità dal punto di vista delle percentuali. La formazione veneta si infrange contro la difesa del team di Oberdan, che alla fine ha la meglio: i padroni di casa si impongono per 66 – 56 e festeggiano la seconda vittoria stagionale.

 

 

JADRAN TRIESTE – DUEVILLE   66 – 56

Ispem Jadran Trieste: Batich 9, Gregori ne, Zidaric 10, Ban 18, Ridolfi 5, Cettolo, De Petris 14, Ferfolja ne, Malalan 4, Rajcic 4, Daneu 2, Tercon ne. All. Oberdan
Sportschool Dueville: Trevisan 10, Carli ne, Frigo 2, Caneva ne, Binotto, Finello, Forner 12, Cervo 7, Shcherbyna 5, Fontana 13, Parise ne, Lunardon 7. All. Bortoli

Parziali: 15-15; 29-25; 43-39
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Schiano di Zenise di Trieste