Rimonta targata Sluder, il Rorai respinge il San Vito

Inizio super degli ospiti che volano sul 22-9 ma l’USA del Rorai si accende nel secondo tempo e con un’altra prestazione da incorniciare regala il successo a coach Freschi.

Partita dai due volti in Via Maggiore, casa del Rorai, che inizia malissimo la gara, senza alcuna traccia offensiva degna di nota e molle in difesa, così il San Vito colpisce sia dalla distanza sia in contropiede, con Cristofoli e De Paula in evidenza.

Il Rorai non si scoraggia e nel secondo quarto, con Sluder fino a quel momento a quota zero, inizia a rosicchiare il gap: il tuttofare USA realizza 12 punti, dà certezze difensive e cattura rimbalzi che regalano secondi tiri ai suoi, mentre San Vito smette di difendere e sorride grazie alle triple di Cristante ma ha Margarit gravato di tre falli, ma riesce comunque a chiudere il primo tempo sul +14 (34-48) e a portarsi anche sul 57-42 con i canestri di Bianchini, Trebbi e Giovanni Falomo.

Forse convinti di avere la partita in pugno, Cristofoli e compagni subiscono la rimonta dei padroni di casa che, dalla lunetta (6 liberi consecutivi a segno) e dal campo con Massarotti e Bassoluca -fondamentale in difesa e nel dare ordine e ritmo all’attacco- piazzano un break di 14-4 che riapre il match. Coach Ciman ordina di servire con maggiore continuità i lunghi, Margarit e Bianchini ne mettono 6 di fila ma Cody Sluder è immarcabile. Due liberi di Massarotti valgono il 66-67, Cristante e Falomo senior riportano avanti gli ospiti ma 5 punti dell’MVP Sluder cambiano definitivamente l’inerzia della partita. San Vito si riavvicina (78-74 al 39°) con una tripla di Fiorido ma prima Pivetta e poi Dal Moro mettono in sicurezza la vittoria, tanto sudata quanto meritata, del Rorai che realizza 30 punti nell’ultimo decisivo periodo.

Oltre al già citato Sluder, autore di una tripla doppia da 29 punti, 14 rimbalzi e 11 palle recuperate, da segnalare la doppie cifre di Dal Moro (16 punti e tanta sostanza), Pivetta (14) e Begiqi (11) e l’ottimo contributo di Bassoluca.
San Vito deve citare il mea culpa per aver mollato nel momento in cui avrebbe dovuto chiudere il match, per coach Ciman in doppia cifra ben cinque giocatori: Cristante (14), De Paula (13), 11 a testa per Giovanni Falomo, Bianchini e Cristofoli.

 

NORD CARAVAN RORAI – BASKET SAN VITO 86-78

Rorai: Dal Moro 16, Rodaro, Bomben 2, Fasan, Begiqi 11, Freschi A. 2, Sluder 29, Pilat, Bassoluca 3, Massarotti 9, Feletto, Pivetta 14. All. Freschi P.
San Vito: De Paula 13, Montero 3, McCanick, Fiorido 8, Cristante 14, Trebbi 5, Falomo A., Falomo G. 11, Bianchini 11, Margarit 2, Taiariol, Cristofoli 11. All. Ciman

Parziali: 9-22; 34-48; 56-61
Arbitri: Sissot e Zinni

 

 

Simone Pizzioli