Franco Ciani assistente di Eugenio Dalmasson nella Nazionale Under 20

Il tecnico friulano, head coach della Fortitudo Agrigento, sarà al fianco dell'allenatore mestrino insieme ad Alessandro Abbio.

Franco Ciani, allenatore udinese.

Una bella notizia, che certamente farà piacere ai tanti appassionati di pallacanestro regionale: detto dei successi delle Nazionali, con coach Eugenio Dalmasson (Alma Trieste) a capo della selezione Under 20 e la coppia Gregor Fucka – Alessandro Guidi a seguire gli Under 14, un’altra piacevole addizione “made in Friuli Venezia Giulia” si unirà alla causa azzurra.

Stiamo infatti parlando di Franco Ciani, tecnico della Fortitudo Agrigento di Serie A2 che è stato da poco nominato assistente proprio dello stesso Eugenio Dalmasson nella Nazionale Under 20: friulano di Udine, classe 1961, ha una carriera trentennale partita da Cividale del Friuli e proseguita su innumerevoli piazze italiane. Il suo esordio in Serie A è datato 1996 con Gorizia, ma già in precedenza aveva avuto l’opportunità di lavorare assieme a coach Eugenio Dalmasson a Firenze e Fidenza, in Serie B.

Dal 2011/2012 è sulla panchina della Fortitudo Agrigento, per cui si tratta di un vero e proprio veterano che oramai è diventato un simbolo del sodalizio siciliano: insieme a lui, l’altro assistente di Eugenio Dalmasson sarà Alessandro Abbio, altro giocatore storico della Nazionale Italiana e di molte altri club tricolore. Di certo, si può dire che le nazionali giovanili abbiano una trazione…Fvg.