Il cordoglio di FIBA per la scomparsa di Gianluca Mattioli

Il segretario generale Patrick Baumann: "Perdiamo un amico nonché un membro della nostra famiglia".

Il sorriso, una delle caratteristiche principali di Gianluca Mattioli.

Con profonda tristezza, nella serata di giovedì, la FIBA ha appreso della scomparsa di Gianluca Mattioli, arbitro internazionale nonché responsabile arbitri FIBA 3×3.

Mattioni era una figura amata in tutta la comunità mondiale del basket: nato a Pesaro, ha ottenuto l’abilitazione nel 1985 ed è diventato arbitro internazionale nel 2000. Ha arbitrato, oltre che nel suo paese d’origine, anche nelle più prestigiose competizioni cestistiche europee, tra le quali la Champions League e la finale Eurolega Donne del 2005. Grazie al suo coinvolgimento nella disciplina del 3×3, ha arbitrato eventi mondiali, incluse le finali del World Tour nel 2014 e 2015.

Ha iniziato la sua collaborazione con FIBA 3×3 nel 2014 ed ha giocato un ruolo chiave nella creazione di una struttura arbitrale e nelle linee guida per la disciplina in questione, in vista della partecipazione olimpica.

Patrick Baumann, segretario generale di FIBA nonché membro del comitato olimpico internazionale ha dichiarato: “Il mondo del basket è estremamente rattristato dalla notizia della morte di Gianluca; perdiamo troppo presto uno dei nostri migliori arbitri, un pioniere nonché un membro della nostra famiglia. Ricorderò per sempre la sua dedizione e l’abilità nel risolvere qualsiasi problema dentro e fuori dal campo, sempre con un sorriso. I nostri pensieri e le nostre preghiere, in questo momento, sono rivolti alla sua famiglia ed ai suoi cari”.

Mattioni lascia la moglie Roberta e due figli: avrebbe compiuto cinquant’anni alla fine del mese. FIBA estende le più sentite condoglianze a tutta la famiglia dell’arbitro scomparso.