San Daniele del Friuli, il notiziario delle giovanili

Il sodalizio collinare ha cominciato in maniera decisamente proficua i vari campionati con i propri virgulti.

La formazione Under 15 Elite di San Daniele del Friuli.

Sono partiti in queste settimane i vari campionati giovanili ai quali l’Associazione, direttamente come Libertas Pallacanestro San Daniele o attraverso la consolidata collaborazione con il Gemona Basket e la Pallacanestro Tolmezzo, partecipa.

UNDER 18 REGIONALE
Sono state tre splendide vittorie quelle dei boys di coach Marco Milan, in questo avvio di campionato. All’esordio casalingo contro il DLF, capitan Falilone e compagni ci hanno messo poco più di un tempo prima di cambiare marcia e aumentare a dismisura il vantaggio fino al 100 – 49 finale che la dice lunga riguardo all’impegno messo in campo da tutti i ragazzi (Falilone 21 punti, gemelli Dittaro 8 punti s testa, Domini e Masotti autentici protagonisti in una prestazione di squadra comunque eccellente).

La seconda gara, in casa della Gsa Udine, che affronta questo campionato con la squadra Under 16, è stata subito messa sui binari giusti, con Londero e Marin, grandi guerrieri in difesa (oltre a 10 punti personali a testa) e Falilone (13 punti) e Domini (10 punti) a crivellare la retina avversaria.

Nel secondo quarto Domini è dovuto uscire per infortunio, ma a prendere le redini della squadra ci ha pensato Nicoloso (18 punti), al rientro dopo la slogatura alla caviglia, coadiuvato da Di Filippo (12) e Venier (9). Il match si è chiuso così 50 – 84.

Il terzo incontro, con i collinari privi sia di Domini che di Nicoloso, si è giocato sul sempre difficile campo dell’Alba Cormons. Padroni di casa che hanno iniziato con molta aggressività e grinta tanto che, per tutto il primo parziale, il risultato è rimasto in equilibrio (15-20). Dal secondo, però, grazie a un bel gioco corale, impreziosito dalle notevoli prove di Falilone (19 punti), Adduca (17 con ben 5 triple) e la coppia Marin-Di Filippo (14 punti per entrambi) gli ospiti hanno preso il largo. Con Masotti, Venier, Rigo e Molinaro a difendere con tenacia il proprio canestro, i ragazzi di coach Mian, hanno strappato il terzo referto rosa consecutivo (41 – 83).

Prossimo turno: lunedì 20 novembre,  ore 18:45 al “Pala Falcone e Borsellino”, contro la Pallacanestro Tricesimo.

UNDER 16 REGIONALE
Al campionato Under 16 Regionale partecipa lo stesso gruppo dei classe 2003, frutto della collaborazione fra la Libertas Pallacanestro San Daniele del Friuli, il Gemona Basket e la Pallacanestro Tolmezzo che disputa anche il campionato Under 15 Eccellenza, allenato dalla coppia Sgoifo-Vuerich, con la direzione tecnica affidata a Coach Mauro Stoch.

All’esordio in campionato capitan Romanin e compagni sono andati a sbancare il campo della Bluenergy Codroipo, con una prestazione di squadra eccellente, che ha concesso solo 24 punti agli avversari, a fronte dei 73 segnati. Stessa musica anche nella seconda giornata, in casa contro il Mortegliano che, dopo un buon inizio non è riuscito a resistere all’impatto dei vari Londero, Fornasiero, Domini, Rupil e Cimenti che, all’intervallo, avevano già chiuso tutti i giochi, fino ad arrivare alla sirena finale aul 90 – 58. Il terzo march, sempre sulla falsariga dei primi due, si è giocato sul campo di Pasian di Prato e si è concluso 23 – 109.

Prossimo turno: giovedì 29 novembre, ore 19:15, in casa a Gemona, contro il Tarcento.

UNDER 15 ECCELLENZA
Quello dei 2003, targati Gemona Basket (stessa squadra e stesso staff che disputa anche il torneo Under 16 Regionale) è stato il primo dei campionati a partire. Al via si è giocato subito in casa dell’Azzurra Trieste, vice campione regionale 2016/17. Padroni di casa che hanno scelto di disputare questo campionato senza il “fenomeno” Visintin (classe 2004 che quest’anno, oltre a disputare il suo campionato di competenza, giocherà anche con i 2002): fattore che ha cambiato la formazione triestina rispetto allo scorso anno, ma bisogna dare il giusto merito ai collinari che hanno vinto con un convincente 42 – 66. Decisivo è risultato il terzo parziale dove il trio Fornasiero (20), Romanin (15), Londero (10) ha letteralmente spaccato in due la partita, con un break di 4 – 22.

Eccellente anche l’esordio casalingo al “Pala-Barbina” di Gemona dove grazie ad un inizio “shock” di 33 – 8, Rupil (10), Domini (9) e Cavicchiolo (9) sono riusciti a mettere subito un vantaggio insormontabile, fino al finale di 87 – 45.

Nella terza e nella quarta giornata Stoch e compagni hanno giocato in trasferta prima a Cordenons e poi a Trieste, sponda Pallacanestro Trieste, ma l’esito di entrambe le partite è stato decisamente positivo: a Cordenons vittoria per 45 – 78, con Romanin (22), Londero (14) e Domini (10) grandi protagonisti e una buona prova di tutta la squadra e in via Locchi a Trieste il referto rosa ha dichiarato nuovamente il risultato a favore dei collinari per 48 – 90 finale, con ben cinque ragazzi in doppia cifra (Londero 21, Romanin 14, Rupil 12, Domini 11, Fornasiero 10).

Prossimo turno: sabato 18 novembre, ore 18:30, al “Pala-Barbina”, contro i campioni regionali uscenti del don Bosco Trieste.

UNDER 14 ELITE
Nuova esperienza per il gruppo dei nati nel 2004 che in estate ha dovuto salutare, fra i vari, la capitana Laura Romanin, accasatasi alla Libertas Sporting Basket School Udine. Ad integrare il gruppo sono però arrivati da Tolmezzo Bano, Duic e Ortis, sempre nell’ambito della collaborazione sull’asse San Daniele – Gemona – Tolmezzo.

Allenati come lo scorso anno dai Coach Sgoifo e Simonutti, dopo l’eccellente risultato della passata stagione (vice campioni provinciali dietro alla GSA Udine), questo gruppo ha dovuto “ricostruire” una sua identità, ma con lo spirito di sacrificio giusto e l’abnegazione in palestra, non ci sono dubbi che, con pazienza, potrà togliersi parecchie soddisfazioni nei prossimi mesi.

L’impatto con un campionato d’Eccellenza è stato molto duro, con gli immediati confronti contro Cordovado (campione provinciale di Pordenone uscente) e Cordenons. Poi ci ha pensato anche un pizzico di sfortuna a complicare le cose “togliendo dai giochi” Viola, uno dei due ragazzi della rappresentativa regionale 2004 assieme a Kicev, a causa di un serio infortunio alla caviglia, che lo terrà lontano dai campi fino a gennaio.

Le sconfitte per 57 – 97 e 54 – 92 ha subito fatto capire a Bellese e compagni quale sarà la realtà di quest’anno, ma il gruppo ha enorme potenziale e lo potrà dimostrare nel tempo.

Prossimo turno: domenica 19 novembre, ore 11:00, a Fiume Veneto.

UNDER 13 REGIONALE MASCHILE
Il gruppo dei 2005, allenato da Coach Simonutti, aprirà le danze nel proprio campionato sabato prossimo, in casa, alle ore 15:45, contro la corazzata U.b.c. Latte Carso Udine di Coach Bredeon. Anche in questo caso, l’impatto sarà subito duro per un gruppo che sta condividendo con il Gemona Basket anche l’esperienza delle bambine, sempre in Under 13 regionale, ma femminile.

UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE.
Ormai per tutti sono le “Vipers”. Questo gruppo è formato da sette ragazze di San Daniele e sette di Gemona. Oltre ad allenarsi e giocare con i maschi nelle proprie società di appartenenza (con Coach Simonutti a San Daniele e Coach Di Doi a Gemona) disputano un allenamento a settimana insieme e il rispettivo campionato, sotto l’amorevole e grintosa guida di Elisa Brumatti.

Il loro esordio è stato a dir poco meraviglioso. E’ infatti arrivata subito una superlativa vittoria in quel di Fogliano: 16 – 48 il finale. La prima al “Pala Falcone e Borsellino” di San Daniele, davanti a un pubblico numerosissimo a calorosissimo ha invece risentito dell’emozione dell’esordio casalingo.

A far visita a Giorgia Iob e compagne sono arrivate le agguerritissime udinesi della Libertas Sporting Basket School Udine che, per sopperire alla differenza di centimetri con le Vipers, hanno impostato subito la partita sui binari dell’aggressività e dell’intensità difensiva. Ne è nata un’autentica battaglia che ha visto un alternarsi nei vantaggi, sempre per una manciata di punti e che alla fine ha premiato le udinesi di coach Mio, con il punteggio di 39 – 42.

Prossimo turno: domenica 19 novembre, ore 11:00, a Pordenone, contro il Sistema Rosa Pordenone.