Grado si aggiudica il derby con Perteole nel finale

Ben 48 punti combinati per la coppia Cicogna - Dreas, che non ha lasciato scampo alla formazione biancorossa.

La settima giornata del girone di andata vedeva Perteole contrapposta a Grado. I quintetti iniziano il match un po’ contratti ma è la classica fase di studio necessaria in ogni gara, alcuni errori da ambo le parti portano la prima marcatura ad opera di Perteole dopo un rimbalzo recuperato da Pipp in attacco.

L’andamento della gara resta in sostanziale equilibrio con buone individualità espresse da ambo le parti, per i padroni di casi in evidenza Politti con un buon 2 su 4 da tre e Pipp onnipresente in ogni recupero difensivo. L’intensità di Perteole porta i padroni di casa a chiudere il primo quarto sul punteggio di 23 a 18.

Nel secondo quarto i biancorossi proseguono con la loro gara attenta in difesa, seppur in difficoltà su Dreas, il quale oltre alla sua presenza fisica contrappone anche una notevole esperienza sotto le plance.

Anche i nuovi entrati Puntin, 6/9 finale per lui, e Sinicco, condizionato dai falli ma con un 3/3 conclusivo, danno il loro apporto ed assieme ai compagni portano Perteole a raggiungere il più sette sui lagunari, 36 a 29.

Dopo pochi minuti a causa delle solite palle perse, Grado recupera e grazie ad un parziale di 5 a 0 si porta al meno 2. I padroni di casa però, grazie a due rimbalzi in attacco finalizzati da Marcuzzi e Politti, con Dreas in panca gravato da falli, e da tre sanzioni fischiate a tutela di Bello, che concretizza con un 5 su 6 ai liberi, portano Perteole la riposo lungo con il punteggio di 45 a 40.

Alla ripresa la compagine di coach Bortolotti scende in campo con la stessa grinta dei precedenti quarti raggiungendo anche il più dieci sugli avversari.

Ma gli errori sotto canestro, alcune ingenuità difensive e due falli antisportivi fischiati, concedono il recupero agli ospiti che arrivano al meno uno sul punteggio di 56 a 55, il quarto si chiude con Perteole avanti 63 a 59.

L’ultima frazione di gioco si apre con il terzo antisportivo fischiato a carico di Perteole che porta per la prima volta avanti gli ospiti, 67 a 68, successivamente perfezionato da un contropiede su banale palla persa dai padroni di casa, 67 a 70.

Nei minuti finali i due coach si alternano a chiedere minuto di sospensione al fine di configurare la rispettiva tattica rivolta a gestire l’azione offensiva nel miglior modo possibile ed a 2.6 secondi dalla fine, su rimessa laterale di Bello, Pipp riceve sotto canestro la palla del pareggio 77 a 77 e supplementari.

Nei cinque minuti finali, Pipp commette il suo quinto fallo ed è costretto a lasciare il campo, Grado sfrutta i tiri liberi a disposizione e si porta avanti nel punteggio. Con un fallo e vale Perteole impatta nuovamente ma viene condannata da Grado che vanifica i recuperi dei padroni di casa grazie a due triple messe a segno da Marchesan e Cicogna. Portelli vede la sua tripla entrare ed uscire dal canestro ma subisce fallo e realizza il 2/3 che mantiene in corsa Perteole. Sul rovesciamento del fronte i padroni di casa commetto fallo sul portatore di palla ospite che realizza entrambi i tiri liberi definendo così il risultato finale sul punteggio di 89 a 92 per i lagunari.

Nella disamina della gara la nota negativa è rappresentata da un insufficiente arbitraggio con errori a condizionare l’andamento della competizione e a penalizzare il gioco espresso da entrambe le compagini.

Prossimo impegno in trasferta il giorno 25 novembre alle ore 20.30 ospiti del Breg nella palestra di San Dorligo della Valle (TS).

 

 

Basket Perteole – Grado 89 – 92

Basket Perteole: Marcuzzi 6, Sinicco 6, Pipp 16, Portelli 7, Puntin 14, Mininni, Politti 20, Soldat 3, De Biasio 2, Niemiz, Bello 12, Donati 3. All. Bortolotti
Grado: Pizzo 10, Cicogna F. 27, Crevatin 14, Vecchiato, Pinatti 6, Bellan, Dreas 21, Marchesan 13, Cotterle 1. All. Caterini

Parziali: 23-18; 22-22; 18-19; 14-18; 12-15;
Arbitri: IAIA G. (UD) – FORNARO F. (UD)