La tripla di Ibarra beffa Codroipo allo scadere

Il tiro vincente del veterano classe 1981 di coach Battistella regala la vittoria alla formazione opitergina.

Ibarra, dalla Serie A alla C Gold.

La grande beffa: la Bluenergy Codroipo perde di due punti contro la blasonata Calofrlex Oderzo e non riesce a festeggiare degnamente l’ultimo weekend cestistico. E’ di Matias Ibarra il canestro vincente, al termine di una partita giocata sempre sul filo dell’equilibrio al palazzetto dello sport di Codroipo: i biancorossi di Portelli, che salutano il rientro del pivot Nata, affrontano una squadra ricca di nomi altisonanti (Ibarra, Raminelli, Gatto, Mucic fra gli altri), ma sembrano non aver alcun timore reverenziale di fronte alla compagine di Battistella.

L’inizio è infatti molto positivo per la Bluenergy, che attacca con produttività e riesce a mettere a segno ben 28 punti nel primo periodo: Maghet (4/4 da due, 0/3 da tre, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 assist) è molto prezioso nel frangente, pure se anche il lavoro di Nata dentro l’area si fa sentire, contro i vari Gatto, Raminelli e Mucic. Il lungo classe ’93 affibbia tre stoppate ed intimidisce gli avversari in vernice, ma nel secondo periodo la Calorflex riesce ad avvicinarsi: preziosi i punti di Gatto (1/3 da due, 3/7 nelle triple, 6/6 dalla linea della carità, 6 rimbalzi) e Mucic (6/11 dal campo, 5/8 in lunetta, 10 rimbalzi, 6 falli subiti), tanto che comunque il punteggio rimane in equilibrio.

A metà match siamo sul 38 – 34 per Codroipo; la Bluenergy, nonostante riesca a toccare per due volte il vantaggio in doppia cifra, non effettua quello strappo determinante per mettere fuori gara Oderzo, che prontamente recupera grazie anche ai punti di Colamarino e Varuzza.

SI arriva nel terzo periodo con gli opitergini che riescono a mettere il naso avanti, sul 56 – 57 al trentesimo minuto, e l’ultima frazione è anch’essa un continuo equilibrio: a mettere d’accordo tutti, però, è Matias Ibarra. L’esperto playmaker ex Ferrara, infatti, risulterà determinante in un finale dove Maghet ed Infanti invece sbagliano: il veterano classe 1981, sul 77 – 76, indovina un tiro da tre decisivo esattamente a fil di sirena. Il canestro accoglie la sua parabola ed ecco che arriva il tiro vincente: +2 Oderzo e tutti a casa, con Codroipo che si dispera per aver sprecato diversi vantaggi e rimane solamente con un referto giallo in mano.

 

 

CODROIPO – ODERZO   77 – 79

Bluenergy Codroipo: Demarchi 16, Miani ne, Nata 6, Infanti 8, Trevisan ne, Maghet 19, Gaspardo 12, Venaruzzo ne, Rizzi, Urbani 5, Sant 2, Nobile 9. All. Portelli
Calorflex Oderzo: Colamarino 15, Casagrande 7, Varuzza 14, Mucic 17, Raminelli, Tagliamento 2, Ongaro, Ibarra 7, Nardelotto, Gatto 17. All. Battistella

Parziali: 28-21; 38-34; 56-57
Arbitri: Corrias e Carbonera