Bortoluzzi letale alla fine, il Don Bosco cade a San Daniele

Due triple micidiali del play/guardia di Sinone segnano il match a favore del sodalizio collinare: ai salesiani non bastano le prove in doppia cifra di Carlin, Pecchi e Spolaore.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli conferma il pronostico e riesce a battere, non senza fatica, il Don Bosco Trieste.

Se nelle parole di Enrico Sinone durante la settimana il problema principale era limitare  il tiro da tre punti, dall’altra l’inizio de Il Michelaccio soddisfa in maniera piena i “Bull Dogs”, la tifoseria organizzata del sodalizio collinare: il primo periodo è infatti totalmente appannaggio dei locali, con una pioggia di triple ed anche otto punti in contropiede che, alla fine, faranno la differenza. Il gioco rapido di San Daniele coglie di sorpresa un Don Bosco sonnacchioso dal punto di vista difensivo e, alla fine del primo periodo, siamo sul 29 – 19 per Dijust e compagni.

Nella seconda frazione, i salesiani cercano di tenere duro e di ricucire il gap creatosi: capitan Carlin e il solido Pecchi sono gli uomini più continui per Gilleri, che vede i suoi ragazzi migliorare sia in attacco quanto in difesa. Il match si mantiene su livelli di atletismo e ritmo piuttosto alti, tanto che si va negli spogliatoi sul punteggio di 45 – 39, sempre per la formazione di Enrico Sinone.

Nel terzo periodo, rientra in maniera convinta la formazione collinare: parziale di 10 – 0 che sembrerebbe mettere fine alla contesa; il Don Bosco finisce sotto di venti punti ma, ancora una volta, con pazienza inizia a recuperare. Sono sempre Pecchi e Carlin i trascinatori, spalleggiati al meglio da Cristian Spolaore (14 punti per lui), mentre dall’altra parte Dijust è solidissimo dentro al pitturato, mentre Colutta sul perimetro risulta molto difficile da arginare: a fine terzo periodo, il tabellone luminoso del PalaFalcone e Borsellino recita 64 – 52 per i locali.

Nell’ultimo quarto, prosegue la rimonta del Don Bosco: i triestini non vogliono arrendersi e riescono a prendere in mano l’inerzia del match, tanto che a quattro minuti dalla fine riescono a rientrare sul meno uno. A questo punto, però, emerge il protagonista occulto dell’incontro: Michele Bortoluzzi, con due triple pesantissime, scava il solco decisivo imitato poco dopo da capitan Pellarini, che infila un “jump” dei suoi ed anche i tiri liberi della staffa. Il Don Bosco prova a recuperare a colpi di triple ma non ce la fa e, alla fine, il risultato arride ai friulani, per 78 – 71.

“Peccato – questo il commento di coach Gilleri a fine gara – perchè, con una maggior cura dei dettagli si poteva fare un grandissimo colpaccio”.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – DON BOSCO TRIESTE   78 – 71

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 6, Pellarini 9, Colutta 15, Simonutti, Nicoloso 4, Domini, Bortoluzzi 13, Tosoni 16, Tallone, Bellina ne, Cella, Dijust 15. All. Sinone
US Don Bosco Trieste: Balbi 6, Venturini 1, Bratos, Gordini 7, Sala, Carlin 19, Pecchi 18, Cattaruzza ne, Catenacci 6, Spolaore 14, Pizzol ne. All. Gilleri

Parziali: 29-19; 45-39; 64-52
Arbitri: Perabò di Martignacco e Cotugno di Udine