Vis Spilimbergo, contro Feletto pochi problemi

Gaspardo dominante nei pressi del ferro (19 rimbalzi), Bardini cesella dal perimetro: i ragazzi di Musiello confermano il loro primo posto regolando severamente la giovane formazione di Bettarini.

Il massimo risultato con il minimo sforzo: è un pò questo il trend seguito dalla Vis Spilimbergo, che si conferma ancora una volta capolista della C Silver Friuli Venezia Giulia 2017/2018 e si libera facilmente della resistenza della “cenerentola” Virtus Feletto.

Al Carnera di Udine, cornice splendida per chiunque si cimenti nel gioco della pallacanestro, il pomeriggio del sabato offre il più classico dei “testa-coda”, con i mosaicisti che vogliono rafforzare il proprio ruolo di capolista mentre Feletto, con i noti problemi di tesseramento e ultimamente anche extra-cestistici, è ancora ferma al palo a quota zero.

Spilimbergo comincia in maniera veemente la partita, con uno 0 – 13 che per qualcuno potrebbe già significare discorso chiuso: non per Feletto, però, che reagisce prontamente e riesce a mettere in ritmo un Railans (17 punti) che è il realizzatore principe dei friulani di Bettarini. Il primo quarto si chiude in equilibrio e, tutto sommato, anche l’avvio del secondo: quando però Spilimbergo decide di giocare sul serio, ecco che sono dolori per Coletti e compagni.

Si, perchè la Vis inizia a nutrire di palloni Gaspardo (16 con 5/9 dal campo, 5/5 ai liberi, 19 rimbalzi e 2 stoppate), che diventa un fattore vicino a canestro: il lungo di Musiello spazza via qualsiasi cosa si trovi nei pressi del ferro, ed ecco che Spilimbergo accelera in maniera impressionante. Feletto non ha armi da opporre, anche il resto del gruppo mosaicista segue a ruota Gaspardo, tanto che a metà incontro siamo sul 23 – 41 per gli ospiti.

Partita sostanzialmente chiusa, visto che nella ripresa il trend non cambia: per Feletto segna solo Railans, spalleggiato in alcune circostanze da Paolini e Coletti, ma non basta assolutamente perchè è la Vis che ha in mano le redini dell’incontro, aumentando sempre più il proprio margine (36 – 62 al trentesimo) e avendo anche un buonissimo contributo da Andrea Bardini (6/7 dal campo, 4/5 ai liberi), infallibile al tiro.

Il divario si fa veramente ampio nel quarto periodo, quando la Vis riesce a chiudere con un +34 finale: scarto davvero punitivo per i ragazzi di Bettarini, che però non hanno mai dato l’impressione di poter dare fastidio ai mosaicisti, i quali continuano la loro cavalcata ai vertici della C Silver.

 

 

VIRTUS FELETTO – VIS SPILIMBERGO   48 – 82

Virtus Feletto: Caruso 2, Kos 6, Dose, Coletti 8, Basso, Tomada, Paolini 8, Diop 1, Diouf 6, Bssila, Railans 17. All. Bettarini
Vis Spilimbergo: Bardini 18, Fabris 3, Ferigutti 2, De Simon 5, Favaretto, Paradiso 8, Passudetti 5, Gerometta 2, Bagnarol 10, Del Col 6, Gaspardo 16, Manzon 7. All. Musiello

Parziali: 13-13; 23-41; 36-62
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Anastasia di Sesto al Reghena