Il Breg sbanca Aurisina e si aggiudica il derby

Andrea Cigliani grande protagonista, con 26 punti, ma bene anche il pivot Stefano Crotta: in casa Sokol, senza Strle, si mettono in evidenza Pizziga e Slavec.

Finisce con la vittoria del Breg San Dorligo, per 61 – 78, il derby della comunità slovena di Serie D – Girone Rossetti. Il confronto con il Sokol Aurisina, al palazzetto dello sport di Duino Aurisina, arride ai ragazzi di “Miro” Juric, che si impongono con diciassette lunghezze di scarto al termine di una partita ben giocata fin dall’inizio.

In casa Sokol, grave l’assenza del veterano Tomaz Strle, ex dell’incontro nonché uomo ideale per contenere i 208 centimetri di Stefano Crotta: Vatovec si rallegra parzialmente, perchè almeno Pizziga viene recuperato sul parquet.

Fin dall’inizio però, i padroni di casa trovano difficoltà nell’andare a canestro: solo 13 i punti realizzati nel primo periodo ed il Breg, che mette una discreta intensità a livello difensivo, riesce ad andare avanti di otto punti.

Nel pitturato, il duello fra Crotta e Pizziga è avvincente: “Pizzy” non si tira di certo indietro, pure se il centro ospite ha chili e centimetri per mettere in difficoltà chiunque, nella categoria. Chi però fa veramente la differenza è Andrea Cigliani: l’esterno del Breg segna da qualsiasi posizione e si rende pericolosissimo, tanto che il Breg aumenta ulteriormente il proprio margine di vantaggio, riuscendo ad andare negli spogliatoi con ben sedici lunghezze di margine.

Una partita così non è di certo facile da recuperare: ci provano Slavec e Babich ad affiancarsi a Pizziga e, in effetti, qualche risultato salta fuori ma in generale l’attacco del Sokol, quest’oggi, è un pò abulico e non tira con percentuali soddisfacenti. Al contrario, il Breg riesce a fare quadrato attorno alla coppia Cigliani – Crotta, che produrrà ben 46 punti combinati, e mantiene saldamente nelle proprie mani l’inerzia della partita.

Sul 43 – 59, a dieci minuti dalla fine, il Breg può amministrare tranquillamente anche perchè gli avversari non sembrano essere in grado di rientrare troppo vicino nel punteggio: l’ultimo periodo, infatti, vede il Breg ulteriormente a capo della corsa, con Spolaore che raggiunge la doppia cifra e il resto del team che va dietro a Cigliani e Crotta, concludendo la gara con la vittoria per 61 – 78.

 

SOKOL AURISINA – BREG SAN DORLIGO   61 – 78

Sokol Aurisina: Peric, Del Fabbro, Salich 2, Ferfolja 2, Babich 10, Pizziga 16, Svab 5, Tercon 9, Grassi, Seno 3, Slavec 14. All. Vatovec
Breg San Dorligo della Valle: Cigliani 26, Crotta 20, Spolaore 10, Gregori I. 4, Zobec, Pigato 2, Gregori L., Zettin D., Giuliani 2, Crismani 6, Gelleni 6, Pregarc. All. Juric

Parziali: 13-21; 28-44; 43-59
Arbitri: Rossi e Dal Ben