Pesante sconfitta per l’Abf Monfalcone sul campo della Rivana

Le cantierine finiscono sotto di ben trentadue punti: la Cestistica Rivana non ha avuto pietà nel confronto con il sodalizio di coach Poletto.

Un dominio di Riva del Garda, con un’Abf competitiva solo nella seconda frazione. Questo ha detto la gara della Verde, dominata dalle trentine ospiti fin dalle prime battute. Il +14 Riva fatto segnare già alla sirena del 10′, e il +32 finale (79-47) dice molto, se non tutto,
sulla gara.

Evidentemente il successo di sette giorni prima della Rivana su Ponzano, che inizialmente sembrava una sorpresa, era invece un sintomo della forza della formazione del Garda, confermata sabato sera in via Baden Powell. Un sussulto delle biancocelesti di coach Poletto nel secondo quarto (-7 all’intervallo lungo, 39-32 Rivana) poteva far presupporre una ripresa punto a punto e la possibilità, per l’Abf, di strappare punti importanti per la classifica. Niente da fare, invece: Riva del Garda ha ripreso a martellare da ogni posizione e per la difesa monfalconese non c’è stato verso di fermare le scatenate ospiti. La frustrazione ha inciso anche sulla prestazione dell’attacco, fermatosi a soli 47 punti realizzati, pochi specialmente perchè si poteva sfruttare il fattore-campo. Unica piccola attenuante i problemi alla caviglia della Florit, scesa comunque in campo con grande abnegazione nonostante il dolore. Rosati, con 10 punti all’attivo, unica cantierina a chiudere l’incontro in doppia cifra.

“C’è stato davvero poco da fare – il commento a fine di coach Michele Poletto – Riva del Garda si è dimostrata troppo forte per noi, inoltre hanno veramente trovato una giornata di grazia al tiro, hanno tirato con percentuali altissime. Esattamente il contrario di noi, che in
fase offensiva abbiamo fatto molta confusione. Questa confusione ha fatto sì che facessimo grossa difficoltà a fare canestro, e le nostre percentuali sono state basse”. Per l’Abf ora c’è all’orizzonte un’altra gara complicata, la trasferta di Sarcedo.

 

ABF MONFALCONE – RIVA DEL GARDA 47-79 (11-25, 32-39; 37-57)

Abf Monfalcone:
Toniutti 9, Lavaroni, Florit 6, Peseti 8, Quargnal 5, Poletto 4, Vecchiet, Zentilin 3, Bric 2, Rosati 10, Revelant.
Iiriti Group Cestistica Rivana: Bertoldi 16, Albanese 18, Bregu 2, Coser, Reversi 5, Bonvecchio 10, Vicentini 6, Piermattei ne, Marchi 4, Ermito 10, Piva 8.