Latte Carso Udine, che spavento contro Campoformido

I friulani rimangono sotto per tre quarti di gara, poi riescono ad effettuare il sorpasso nel finale: la Dgm non riesce a segnare l'ultimo tiro, con Chiti.

L’Ubc Udine di Andrea Paderni riesce a vincere per 53 – 52 la sfida contro Campoformido: il derby udinese dell’ottava giornata mette a confronto la capolista della classifica con un team che non sta passando affatto un bel momento per quel che riguarda i risultati (due vinte e cinque perse), ma recupera il leader spirituale Fabio Gozzi.

E proprio grazie a questo “recupero” che i ragazzi di Luca Malagoli prendono coraggio e fiducia e, nello scontro diretto, partono con un primo periodo convinto e concreto: ottima difesa per Bassetto e soci, che costringono ad innumerevoli errori e palle perse proprio l’Ubc Udine ed hanno un “Mike” Puto (20) molto produttivo.

Il giocatore classe 1989 è uno dei primattori di una Dgm che va avanti 9 – 16 alla prima sirena: dall’altra parte, però, è brava Udine a limitare il temuto ex Alessio Zakelj, contenuto a soli sette punti segnati, mentre pian piano sotto canestro Felix Cruz comincia a prendere possesso del pitturato. Il margine rimane pressoché lo stesso anche a metà partita, visto che il tabellone luminoso del Benedetti recita 24 – 30 al ventesimo minuto.

Si prosegue, ed anche nella ripresa viene fuori una vera e propria battaglia: l’Ubc cerca di sfruttare i chili dei suoi lunghi sotto i tabelloni; Principe e Cruz sono due macchine nel pitturato, ma dall’altra parte è sempre Puto il protagonista, ben assistito dall’ala classe 1999 Raphael Chiti. Campoformido non cede, resiste e rimane avanti nel punteggio, conducendo 36 – 43 quando suona la sirena di fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione, però, è l’Ubc a tornare protagonista: la freddezza e l’intensità difensiva dei “lattai” ha la meglio, perchè Campoformido viene limitata a soli nove punti segnati e, di contro, gli udinesi riescono ad effettuare il sorpasso. Nel finale, si arriva con Udine avanti 53 – 52, ma Campoformido ha la possibilità dell’ultimo tiro: a prendersi tale responsabilità è proprio il giovane Chiti, che però non riesce a trovare il canestro. Finisce con Udine vincente sul +1: il team di Paderni continua la sua corsa in testa alla classifica, insieme alle altre due “regine” Spilimbergo e San Daniele.

 

UBC UDINE – DGM CAMPOFORMIDO   53 – 52

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 4, Floreani 8, Bovo ne, Chierchia 2, Losito 3, Pittalis ne, Pignolo 2, Cruz 15, Pappalettera ne, Avanzo, Tirelli 2, Principe 17. All. Paderni
Basketball House Dgm Campoformido: Visintini 4, Bennici ne, Puto 20, Gozzi 6, Malagoli M. ne, Bassetto, De Marchi, Chiti 15, Feruglio ne, Londero, Skoko ne, Zakelj 7. All. Malagoli L.

Parziali: 9-16; 24-30; 36-43
Arbitri: Balducci e Gorza