Cus rilassato, Cervignano colpisce con le triple

Gran prova di capitan Zorat per i bassaioli, con 13 punti e tre triple pesantissime nel terzo periodo.

Prima sconfitta in campionato per il Cus Trieste che, dopo cinque affermazioni consecutive, si piega al PalaLancieri di Cervignano del Friuli contro l’ABC di coach Thomas Miani.

Bella la prestazione bassaiola, con Zorat e soci che hanno offerto una prova concreta soprattutto a livello perimetrale, ottenendo buone risposte da tutti con Matteo Piani top scorer della partita a quota quindici: fin dal primo quarto sono i padroni di casa a tenere in mano le redini dell’incontro, sfruttando un attacco universitario piuttosto opaco. Matteo Piani e Dalla Pozza colpiscono da tre, per il Cus risponde Gallocchio ma sono solamente 11 le realizzazioni degli ospiti, tanto che la Credifriuli va al primo riposo con sette lunghezze a proprio favore.

La reazione del team di Trani arriva nel secondo quarto, con una serie di tiri dalla distanza firmati Gallo – Mozina – Palazzi: Aloisio cerca di farsi vedere vicino al ferro, ma il Cus si fa sentire con una buona difesa sui tiratori e riesce anche a passare in vantaggio. Palazzi, alla sua seconda partita dopo la lunga assenza di inizio campionato, è prezioso per i colori universitari e il match vede proprio gli ospiti andare al riposo lungo con un’incollatura di vantaggio rispetto ai bassaioli.

Nella ripresa, sembra che le cose possano continuare ad andar bene per il Cus, che si porta in vantaggio di cinque punti, ma è la Credifriuli a rispondere in maniera efficace: buona difesa, che provoca innumerevoli palle perse da parte degli avversari e, in generale, una vena balistica che continua ad essere notevole. Capitan “Zorro” Zorat suona la carica, colpendo per tre volte dalla lunga distanza nel terzo quarto: la prestazione dell’ala classe ’83 è di altissimo livello ed aiuta Cervignano ad andare avanti di cinque al termine del terzo quarto.

Il Cus, che si distrae in difesa, lascia troppo spazio agli esterni di Thomas Miani che, puntualmente, colpiscono: Matteo Piani è micidiale, poi nell’ultima frazione anche Meroi si mette in luce, azzeccando pure due triple in un quarto periodo che vede la Credifriuli ampliare notevolmente lo scarto a proprio favore. Il Cus non c’è più e si scioglie di fronte all’impatto della formazione di casa, che allunga fino al 69 – 52 conclusivo e conquista la quarta vittoria stagionale.

 

ABC CERVIGNANO – CUS TRIESTE   69 – 52

Credifriuli Abc Cervignano: Contin 1, Piani A. 3, Dalla Pozza 5, Galopin 5, Cicogna, Bazeu ne, Musig 9, Piani M. 15, Meroi 12, Aloisio 6, Rivoli ne, Zorat 13. All. Miani
Cus Trieste: Gallo 5, Mozina 5, Pertoldi 6, Cattaruzza P. 2, Zecchin 5, Martinuzzi 2, Marsiglia ne, Palazzi 13, Spangaro 3, Gallocchio 5, Castellarin 6, Cattaruzza F. ne. All. Trani

Parziali: 18-11; 30-31; 48-43
Arbitri: Sissot e Sabadin di Monfalcone