Pre-qualificazioni EuroBasket 2021: la guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla formula che coinvolgerà inizialmente nove formazioni.

Schiaccia lo slovacco Richard Korner.

E’ magari presto per parlarne, ma per nove nazioni europee la strada per EuroBasket 2021 comincia questa settimana.

Le pre-qualificazioni per EuroBasket 2021 sono infatti aperte a tutte le federazioni di pallacanestro europee che non si sono qualificate alle qualificazioni 2019: si terranno durante le stesse finestre temporali delle qualificazioni per il Mondiale FIBA.

I nove team coinvolti (Albania, Armenia, Cipro, Danimarca, Lussemburgo, Repubblica di Macedonia, Portogallo, Repubblica Slovacca e Svizzera) sono suddivise in tre gruppi: durante le finestre di novembre 2017, febbraio 2018 e giugno/luglio 2018, ogni formazione giocherà in casa ed in trasferta contro le altre due. La migliore di ogni raggruppamento e la miglior seconda staccheranno il pass per il secondo turno delle pre-qualificazioni.

Questa fase successiva coinvolgerà le quattro nazionali qualificatesi insieme alle peggiori otto del Mondiale 2019: ci sarà una suddivisione in quattro gruppi, con il vincitore di ogni girone che accederà alle qualificazioni per FIBA EuroBasket. Queste partite saranno giocate nei mesi di settembre e novembre 2018, oltre al mese di febbraio 2019.