Classifica marcatori: duello Rovscek – Moretti, ma Grimaldi è in crescita

Il playmaker di Fagagna e l'ala saltatrice di Cordenons sono gli unici due giocatori a viaggiare oltre i venti punti di media ad incontro.

Alberto Grimaldi al tiro libero (foto Panda Images).

Continuiamo il nostro consueto viaggio del mercoledì nella classifica marcatori generale di Serie C Silver: il campionato sta giungendo verso il mese di dicembre e alcuni equilibri si stanno delineando, pure se sono diverse le novità in fatto di “top 20”.

Non è un fatto nuovo il primo posto di Matija Rovscek (Blue Service Collinare Fagagna), che si conferma uno dei due giocatori che viaggia oltre i venti punti di media a partita in questo 2017/2018; il playmaker sloveno, nonostante abbia iniziato in ritardo per problemi di tesseramento, sta dimostrando di essere un giocatore di tutto rispetto e cerca di trascinare la Collinare alla salvezza, insieme al compagno di squadra Fabio D’Antoni (14.5 di media per lui).

Al secondo posto, “Max Palma” Massimo Moretti (Intermek 3S Cordenons), che continua ad essere la sicurezza offensiva più spiccata del team allenato da Andrea Beretta, insieme all’eterno Dalibor Petrovic che, alla bella età di quarantadue anni, sta assicurando 14.5 punti di media ad allacciata di scarpe e, nell’ultimo turno di campionato, ha affibbiato ben 25 punti proprio a Fagagna.

Interessante delineare come ci siano diversi giovani compresi nella “top 20” come Gobbato, Railans e D’Antoni, ma su di loro ci soffermeremo nell’apposita rubrica dedicata ai giovanissimi, mentre salta all’occhio la crescita di Alberto Grimaldi (US Goriziana), l’uomo del derby con 22 punti segnati alla Dinamo Gorizia. Il “Bodiroga di Via Pollitzer”, dopo aver vinto la classifica marcatori due stagioni fa, ha tutte le migliori intenzioni per cercare di confermarsi e portare in alto il sodalizio del presidente Roberto Rosso, che è sicuramente molto carico dopo essersi assicurato una stracittadina che ha visto riempita fino all’orlo la palestra dedicata al mitico “Pino” Brumatti.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 20.16
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 20.00
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 18.71
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 18.14
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 17.87
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 17.37
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 17.00
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 16.75
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 14.62
D’Antoni Fabio (Blue Service Collinare Fagagna) 14.50
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 14.50
Railans Bogdans (Virtus Feletto) 14.25
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 14.00
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.87
Schina Andrea (US Goriziana) 13.87
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 13.85
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 13.57
Petrovcic Jan (US Goriziana) 13.37
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 13.28
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 12.50