La Stellazzurra Basketball Academy Under 14 in Ungheria

Si comincia venerdì 24, per un evento che vuole rappresentare una sorta di Eurolega giovanile per la categoria femminile.

Nuova avventura internazionale per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. In questo weekend il club nerostellato parteciperà alla seconda edizione del BasketGirls Superchallenge con la sua squadra “rosa” più giovane, l’Under 14, che volerà in Ungheria a Szekesfehervar, tre quarti d’ora di macchina a sud-ovest della capitale Budapest, per affrontare da venerdì  24 a domenica 26 novembre la prima delle due tappe stagionali previste.

AVVERSARIE E PARTECIPANTI All’edizione 2017/18 del torneo U14 la Stellazzurra partecipa insieme ad altre 6 squadre. La formazione nerostellata, allenata per l’occasione da Francesco Dragonetto, head coach del gruppo Prima Squadra del club di Via Flaminia, affronterà in questo esordio tre avversarie ungheresi, David Kornel Basketball Academy, Soproni Darazsak Academy e una selezione di Budapest, e le croate della ZKK Tresnjevka 2009 Zagabria. La slovacca Young Angels Kosice e la ceca SBS Ostrava completano il quadro delle concorrenti del BasketGirls Superchallenge. Che a gennaio 2018 celebrerà la sua seconda e ultima tappa.

L’OBIETTIVO DEL BASKETGIRLS Come si legge sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione, l’idea del BasketGirls Superchallenge è di diventare nel lungo termine un’Eurolega femminile per le squadre giovanili, con l’obiettivo a breve di costruire un campionato internazionale giovanile di alto livello per ragazze di tutti i gruppi d’età. Per la Stellazzurra Academy, antesignana in Italia tanto al maschile quanto al femminile delle partecipazioni a competizioni europee giovanili, rappresenterà un’ulteriore occasione per far acquisire preziosa esperienza a livello internazionale alle proprie giocatrici, per la quasi totalità del roster alla primissima esperienza di gioco al di fuori dei confini italiani.

CALENDARIO Queste le date e gli orari delle gare della Stellazzurra Basketball Academy nella prima tappa del BasketGirls Superchallenge:

 

Venerdì 24 novembre
ore 20.00: Stellazzurra Academy – David Kornél Academy (UNG)

Sabato 25 novembre
ore 15.00: Stellazzurra Academy – Selezione di Budapest (UNG)
ore 20.00: Stellazzurra Academy – ZKK Tresnjevka 2009 (CRO)

Domenica 26 novembre
ore 11.00: Stellazzurra Academy – Soproni Darazsak Academy (UNG)

 

ROSTER Questo l’elenco delle giocatrici dell’U14 femminile stellina per la tappa di Szekesfehervar:

Ginevra MORELLI
Matilde IEMMA
Penelope D’ARCANGELI
Lara GIANNI
Giulia DONADIO
Carola CATTARIN
Emma FERRARA
Marta TEMPESTILLI
Serena SPINACCI
Benedetta PONZI

Coach: Francesco DRAGONETTO
Dirigente accompagnatore: Monica GRANI