PLC Cussignacco, da Pordenone e Fogliano segnali contrastanti

Dopo il primo ko stagionale con il Sistema Rosa (“Gara strana persa in difesa” ha detto Milani) ecco un successo fatto di difesa e tanta Frank, vale a dire Marta Franco autrice di 18 punti con 5 triple. Il giudizio della capitana di giornata: “ Vittoria che fa bene al morale ma ci sono ancora tante cose da migliorare“.

Doppia trasferta dal sapore agrodolce per la PLC che a Pordenone, con le under 20 del Sistema Rosa, conosce la prima sconfitta stagionale (63-61), vanificando nell’ultimo quarto una rimonta decisa, mentre a Fogliano conduce con sufficiente autorità un match comunque difficile per la fisicità e l’agonismo delle avversarie.

Sulla sconfitta al Palarosselli Achille Milani è laconico: “Partita strana – dice il coach – e gara persa soprattutto in difesa”. Percentuali al tiro e palle perse spiegano solo in parte la debacle con le pordenonesi che hanno sfruttato i tanti errori e la poca intensità delle contesse. C’è da essere contenti, comunque, che l’orario “post cappuccino” – le 11.00 – non sarà più replicato nella stagione regolare.

A Fogliano, nonostante le assenze (Lazzaro, Maranzana e Gotti, la ’99 ex Ubc che nel suo esordio stagionale a Pordenone era stata la migliore), e la presenza tra le 12 di ben 6 under 20, la partita è sempre stata saldamente nelle mani di Cussignacco, salvo un ritorno fino a meno 4 delle padrone di casa ad inizio 4 quarto. La differenza l’hanno fatta una più che discreta difesa e una Marta Franco che, dopo l’assenza per studio, è tornata ai suoi livelli abituali: 18 punti con 5 triple, 5 rimbalzi, 2 recuperi e 1 stoppata per “Frank”.

Ecco il giudizio della top scorer nonchè capitana di giornata sul match: “Sicuramente è una vittoria che dà morale – sottolinea la n. 13 bianco-blu – dopo la sconfitta a Pordenone. Sappiamo però che siamo solo all’inizio, che siamo una squadra per metà nuova, che dobbiamo trovare la giusta armonia di gioco e che, quindi, abbiamo ancora tante cose da migliorare, sia in attacco che in difesa”.

Ora la formazione di Milani-Schiesaro torna alla Zardini per affrontare domenica prossima 26 novembre alle 18 le under 20 della Ginnastica Triestina.

 

AIBI FOGLIANO – PL CUSSIGNACCO 45-54
(12-15, 21-29, 33-38)

PL Cussignacco: Mizzau 4, Petronio 2, Arianna Beltrame 6, Ballarin 2, Lestani 2, Franco 18, Gasparini 6, Salomoni 4, Mindotti 4, Palmino 4, Esposito 11, Rosignoli 4.
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Morresi 3, Soranzio, M.Cerigioni, Masiello 2, Vecchiet 12, Benigni 9, A.Cerigioni 5, Rorato 6, Bergamo 6, Sambo, Cicciarella 2, Arba ne. Coach Bonetti.