San Daniele del Friuli, il notiziario delle giovanili

UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE

Una sconfitta ed una vittoria per le “Vipers” che continuano a far vedere miglioramenti importanti di partita in partita.

Sconfitta maturata solo nella seconda parte del match quella patita a Pordenone contro le quotate parietà del Sistema Rosa, alle quali Iob e compagne sono rimaste attaccate fino al 29 – 23 di fine terzo quarto. E’ stata l’ultima frazione quella che ha segnato il match con un perentorio 15 – 7 di parziale, per il 44 – 30 finale.

Pronto riscatto per le giovani di Coach Elisa Brumatti che sono riuscite a vincere all’esordio casalingo, con la nuova divisa “ESPOSHOP”, nel derby contro la Libertas Cussignacco: 48 – 29 il finale, con tutte le Vipers a referto. Da segnalare i 10 punti di Gaia Bertoli, i 6 di Antonia Mareschi e soprattutto il primo canestro di Eleonora Moro.

PROSSIMO TURNO: Domenica 3 Dicembre, ore 11:30, a Muggia.

 

 

UNDER 18 REGIONALE

Arriva una nuova vittoria casalinga per i Bull Dogs di Coach Milan che contro il Tricesimo di Coach Jurich ci mettono poco più di due quarti per trovare il primo allungo (37 – 26 all’intervallo). Le assenze di Domini e Di Filippo pesano un po’ in termini di intensità ed agonismo e gli ospiti riescono, alla fine del terzo quarto, ad arrivare sul -2. L’ultimo quarto però vede il risveglio dei padroni di casa che, trascinati da un’ottima difesa e dal trio Nicoloso (26 punti), Marin (14) e Falilone (11), piazzano un devastante parziale di 26 – 8 che chiude la contesa sul 77 – 53. Ottimo segnale la progressiva crescita di un Rigo a tratti atleticamente dominante oltre al rientro con canestro di Riki Pascottini a 6 mesi dall’intervento al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

PROSSIMO TURNO: Lunedì 4 Dicembre, ore 18:45, in casa, contro la Calligaris Corno di Rosazzo.

 

UNDER 16 REGIONALE

Fermi per turno di riposo, i ragazzi allenati dai Coach Sgoifo e Vuerich, che restano comunque primi in classifica, imbattuti con 4 vittorie in altrettante partite. Il gruppo classe 2003, ricordiamo, è nato dalla collaborazione tra San Daniele, Gemona e Tolmezzo e affronta, oltre al campionato Under 16 Regionale anche quello Under 15 Eccellenza.

 

PROSSIMO TURNO: Mercoledì 29 Novembre, ore 19:15, in casa, a San Daniele, contro il Tarcento Basket.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

Settimana importantissima per i 2003 allenati dai Coach Sgoifo e Vuerich, con la supervisione tecnica di Coach Mauro Stoch. A fare visita a Capitan Romanin e compagni sono arrivati i campioni regionali del Don Bosco Trieste. E’ stata una partita di altissimo livello, con i triestini schierati per 40 minuti a zona, contro i collinari sempre in costante pressione tutto campo. Inizio tutto a favore dei padroni di casa con il trio Romanin-Londero-Fornasiero a prendere le redini dell’incontro fino al 24 – 20 della prima sirena. Nel secondo periodo è arrivata la reazione avversaria che, con il trio Longo-Butti-Venier, ha sorpassato i collinari fino ad arrivare all’intervallo lungo sul 34 – 40.

Terzo quarto nuovamente a favore dei padroni di casa, con Cimenti e Domini a dar man forte ai compagni, fino al 60 pari della terza sirena. Tutto si è deciso negli ultimi 10 minuti.  Ad un minuto dalla fine, con il Don Bosco avanti di uno, un contropiede sbagliato, da un pur ottimo e volenteroso Stoch, ha dato agli avversari la palla decisiva che ha chiuso tutti i giochi. Il 78 – 85 finale, figlio del “fallo sistematico” degli ultimi secondi rende comunque merito a vincitori e vinti con Longo top-scorer da una parte con 32 punti e Romanin dall’altra con 26.

Nemmeno il tempo di rifiatare che a far visita a Londero e compagni è arrivara la GSA APU Udine.

 

I collinari dimostrano subito una reazione d’orgoglio e lasciano subito alle spalle la scontiffa contro il Don Bosco. Nel primo parziale scavano il primo solco: 22 – 14 il finale. Nei due tempi a cavallo dell’intervallo Fornasiero e compagni hanno segnato definitivamente la partita, difendendo con grinta e subendo solamente 9 punti nel secondo parziale e 8 nel terzo (52 – 31). L’ultimo parziale è stato in gestione dei padroni di casa fino al referto rosa (70 – 47), con Romanin (18 punti,) Londero (15) e Fornasiero (11) migliori realizzatori di una squadra che ha visto ben 9 giocatori a referto.

PROSSIMO TURNO: Domenica 26 Novembre, ore 11:00, al Palatreiste contro il Basketrieste.

 

UNDER 14 ELITE

Stagione che non ne vuol sapere di “svoltare” quella dei 2004 che, dopo le sconfitte nelle prime giornate, sono incappati nella classica “domenica mattina da brividi” sul campo del pur ottimo Fiume Veneto. Resoconto della partita che si può chiarire già dal risultato del primo quarto: 21 – 3. Gara che continua poi sugli stessi ritmi fino al 76 – 21 a favore del Fiume Veneto. Sicuramente l’assenza di Viola pesa, ma questo non deve diventare un alibi per l’atteggiamento messo in campo.

PROSSIMO TURNO: Venerdì 24 Novembre, ore 18:45, in casa contro l’Azzurra Trieste.

 

UNDER 13 REGIONALE MASCHILE

Che l’inizio non fosse dei più facili lo si sapeva appena arrivato il calendario, ma un UBC Latte Carso così ha lasciato ben poco spazio alla speranza di potersi giocare la partita, visto il livello sia fisico che tecnico nettamente superiore dei ragazzi di Coach Bredeon. Va dato comunque merito ai giocatori di Coach Simonutti di non aver mai mollato ed anzi, dopo un avvio comprensibilmente timoroso, di aver lottato a testa alta dando il massimo e trovando molta “energia” anche dalla “panchina”. Tutti i giocatori scesi in campo non hanno assolutamente demeritato, nonostante il risultato finale (20 – 85), con menzione dovuta a Capitan Papinutto e alle super ragazze Giorgia Iob e Laura Degli Uomini.

PROSSIMO TURNO: Venerdì 1 Dicembre, ore 17:45, a Pasian di Prato.